Premio Ischia, venerdì 11 e sabato 12 a Villa Arbusto in Lacco Ameno

Esteri Premio Ischia, venerdì 11 e sabato 12 a Villa Arbusto in Lacco...

Ieri venerdì 11 e oggi 12 settembre si terrà il Premio Ischia per il giornalismo. A Giovanna Botteri Premio Giornalista dell’ Anno

La 41esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo apre nel rispetto delle norme anti-Covid, pertanto l’accesso alla manifestazione sarà permessa solo agli ospiti, ai premiati e agli addetti ai lavori.

- Advertisement -

L’edizione che si tiene a Villa Arbusto in Lacco Ameno sarà presentata questa sera da Roberta Ammendola ed i premi verranno conferiti ad Andrea Fazzetta (Premio Ischia Internazionale),  «TPI.it Informazione senza giri di parole» (Premio Ischia Web), Gianni Minà (Premio Ischia alla Carriera e per l’Informazione Sportiva), Gennaro Sangiuliano (Premio Giornalista – Scrittore), Andrea Vianello (Premio Giornalista-Scrittore), Giovanni Grasso (Premio Comunicatore dell’Anno), Antonio Troise (Premio Comunicatore dell’Anno per l’Economia), Laura Delli Colli (Riconoscimento Speciale per la Cultura).

A Giovanna Botteri invece va il Premio Ischia Giornalista dell’Anno, lei che con assiduità e precisione ha documentato tutti i risvolti di quella che è poi diventata una vera e propria pandemia. La giornalista di origine triestina è stata la voce che ha accompagnato le incertezze e le paure di migliaia di italiani durante il lock-down, descrivendo le prime fasi dei contagi per poi raccontare dei primi segnali di ripresa nella provincia dell’Hubei.

- Advertisement -

La Botteri inoltre, descrivendo le vari fasi dell’epidemia e le modalità in cui vari stati dell’estremo oriente, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud hanno reagito e l’hanno arginata, ha dato la possibilità all’opinione pubblica del nostro paese di conoscere un po’ più da vicino le dinamiche di questa pericolosa infezione virale e di sapere cosa aspettarsi nelle settimane a venire.

Altro importante riconoscimento andrà all'”Eco di Bergamo” per aver documentato la crono-storia di uno dei periodi più neri della provincia di Bergamo. Nella serata di ieri, presentata da Gigi e Ros, si è introdotto il dibattito sulla crisi economica post-Covid e il cambiamento dei consumi degli italiani. L’argomento è stato discusso insieme alla partecipazione di vari protagonisti quali Fabio Tamburini (direttore de Il Sole 24 Ore), Francesco Morace (sociologo) e Fernando Vacarini (responsabile media relations del Gruppo Unipol) e il direttore del Mattino Federico Monga.

- Advertisement -
Avatar
Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
299,191
Totale di casi attivi
Updated on 30 October 2020 - 06:58 06:58