Premio Nobel della medicina. Ecco i vincitori
David Julius ed Ardem Patapoutian sono i vincitori del Premio Nobel della medicina per le importanti scoperte sul tatto
I due scienziati David Julius e Ardem Patapoutian hanno ricevuto il Premio Nobel della medicina, che va a premiare gli sforzi della ricerca sul senso del tatto e la percezione della temperatura. I due scienziati hanno scoperto come caldo, freddo ed impulsi meccanici attivano gli impulsi nervosi, che ci permettono di adattarci al mondo esterno. Nella motivazione del premio vi è anche lo scopo di utilizzare queste scoperte per trattamenti su una vasta gamma di patologie, tra cui il dolore cronico.
David Julius e Ardem Patapoutian sono stati premiati in maniera congiunta dall’Assemblea dei Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, in quanto i premi per la medicina e la fisiologia sono distinti. Il premio, oltre il riconoscimento internazionale per un’importantissima scoperta, equivale a 10 milioni di corone svedesi, cioè 986 mila euro, quasi 1 milione.
David Julius ha utilizzato la capsaicina, un composto pungente del peperoncino, che ha permesso di individuare un sensore nelle terminazioni nervose della pelle che risponde al calore. Ardem Patapoutian invece ha utilizzato delle cellule sensibili alla pressione per identificare una classe di sensori che rispondono agli stimoli meccanici nella pelle e negli organi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Elodie condurrà le Iene per una sera: “Ci sarà da divertirsi”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Elezioni comunali, DIRETTA: centrosinistra avanti nei capoluoghi