1 Ottobre 2021 - 16:29

Merck lancia la pillola contro il Covid-19: occorre l’autorizzazione

La compagnia farmaceutica Merck lancia la pillola anti-Covid: un potenziale grande passo avanti nella lotta alla pandemia

Negli Stati Uniti la compagnia farmaceutica Merck chiederà “il prima possibile” l’autorizzazione di emergenza per la prima pillola anti-Covid. Il farmaco, se riuscirà ad ottenere l’autorizzazione, sarà la prima cura di questo tipo e un potenziale grande passo avanti nella lotta alla pandemia. Questo farmaco dovrà essere assunto per cinque giorni quattro volte al giorno.

“I test – dichiara l’azienda farmaceutica Merck – hanno mostrato che il farmaco riduce ricoveri e decessi del 50% quando somministrato a persone ad alto rischio nelle fasi iniziali dell’infezione”.

Come funziona la pillola contro il Covid?

La pillola funziona interferendo con un enzima che il coronavirus usa per copiare il suo codice genetico e riprodursi. Il farmaco ha mostrato analoga attività contro altri virus. In caso di autorizzazione della Food and Drug Administration, il governo Usa si è impegnato ad acquistare 1,7 milioni di dosi del farmaco. Merck ha fatto sapere di poter produrre 10 milioni di dosi entro la fine dell’anno e di avere contratti con vari governi.

“Una riduzione di ricoveri e decessi del 50% è un impatto clinico sostanziale”, ha dichiarato Dean Li, vicepresidente delle ricerche di Merck.