Politica

Prescrizione, Conte e Zingaretti contro Renzi ma Governo regge

Ira di Conte e Zingaretti contro Renzi, accusato di intelligenza con il nemico sul tema prescrizione. Il Governo però resta in piedi

Continua serrata la lotta tra PD e Italia Viva. Due delle anime di Governo sono sempre più ai ferri corti, soprattutto sul tema prescrizione, e nelle ultime ore sono arrivati segnali di forte fastidio da parte del leader Dem Zingaretti che accusa l’alleato-avversario Renzi di “intelligenza con il nemico“. Tra i due si inserisce anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, stufo di una politica dal volto arrogante e desideroso di una risoluzione dei conflitti per poter continuare con l’esperienza di Governo giallo-rosso.

Advertising
Advertising

La crisi dell’Esecutivo è stata comunque scongiurata ieri mattina quando Renzi, prendendo atto che non sarà presentato un emendamento al “mille proroghe”, ha commentato positivamente la decisione evitando così il voto di fiducia sulla prescrizione e di sfiducia al Ministro Bonafede. I deputati Renziani hanno però votato insieme alle opposizioni su una norma che rinvia la “Bonafede” al 2023, scatenando una forte tensione tra grillini e renziani.

Italia Viva a parole è nata per allargare il campo democratico ai moderati, oggi è la principale causa di fibrillazione e fa un favore a Matteo Salvini. Io lo chiamerei un fallimento strategico. Capisco che i sondaggi vanno male, ma questo fallimento non deve essere scaricato sugli italiani. Non è un caso se questo caos Renzi lo ha provocato dopo che abbiamo vinto in Emilia e dopo una simulazione della nuova legge elettorale da cui si vede che prenderebbe tre deputatiè stato il commento di Zingaretti sulla situazione.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 8 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

21 minuti ago

Sanza, rissa tra fratelli per l’eredità: coinvolti anche familiari, due feriti

Una discussione familiare è degenerata in una violenta rissa a Sanza, nel Vallo di Diano,…

27 minuti ago

Salerno, lavori sulla rete idrica: martedì 13 maggio rubinetti a secco in numerose strade

Disagi in arrivo per molti residenti di Salerno nella giornata di martedì 13 maggio. Per…

2 ore ago

Pastena, incendio in un sottotetto: paura nella notte sul Lungomare Colombo

Tensione nella tarda serata di ieri in via Lungomare Colombo, nei pressi del porticciolo di…

3 ore ago

Cava de’ Tirreni, il 12 maggio “Aspettando la San Lorenzo…con le Scuole”

Lunedì 12 maggio 2025 lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (SA) ospiterà la…

3 ore ago

Movida violenta ad Angri, scattano le misure cautelari: sei indagati

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

3 ore ago