30 Gennaio 2020 - 16:59

Prescrizione, nuovo obiettivo di Forza Italia: abolire la riforma

legge elettorale Prescrizione

Il partito di Silvio Berlusconi vorrebbe abolire la riforma della prescrizione tramite un referendum. L’iter per cancellare la riforma parte dalla Sicilia

Il tempo avanza, ma le abitudini restano sempre quelle. Forza Italia, partito di Silvio Berlusconi, ha ufficialmente un nuovo obiettivo. Si tratta di abolire la riforma che blocca la prescrizione dopo il primo grado di giudizio. Forza Italia gioca la carta del referendum per provare ad abolire la legge entrata in vigore l’1 Gennaio del 2020. Dopo il rinvio in Commissione della legge Costa, adesso i berlusconiani puntano alla consultazione referendaria per azzerare la norma bandiera del Movimento 5 Stelle.

L’iter è lo stesso seguito dal centrodestra qualche settimana fa, ovvero la richiesta contemporanea di cinque regioni alla Corte di Cassazione. Adesso bisognerà capire come sarà formulata la richiesta di cancellare la riforma voluta dal guardasigilli Alfonso Bonafede. A guidare la proposta del referendum sulla prescrizione, in prima guardia c’è lo storico candidato Gianfranco Micciché.
Dalla Sicilia partirà una richiesta di abolizione della legge Bonafede, che dal primo gennaio scorso ha abolito la prescrizione, attraverso la procedura di richiesta di referendum di cinque regioni. Me lo ha chiesto il gruppo di Forza Italia. È un calcio al diritto, per questa ragione ho dato la mia disponibilità affinché l’assemblea segua l’iter regolamentare per portare avanti questa richiesta.” ha dichiarato.

Il mio compito è quello di portarla in Aula in tempi brevissimi e farla approvare dalla maggioranza assoluta per poi passarla agli altri consigli regionali. Devono essere almeno cinque a fare la stessa proposta ma, data la pericolosità dell’argomento, credo che saranno molti di più.” ha infine concluso.