Previsioni meteo: addio al caldo africano da giovedì?
Correnti di matrice atlantica spezzeranno l’egemonia del caldo africano di questi giorni: le previsioni meteo fino al week-end
Al Sud, in particolare nelle zone interne della Sicilia, della Sardegna e della Puglia, continua ad imperversare il caldo africano con la colonnina di mercurio stabile sui 38°. Ma le previsioni meteo fino al weekend ci preparano a tutt’altro scenario.
Sembra infatti che già nella giornata di domani, giovedì 22 Agosto, si svilupperà un’area depressionaria di matrice atlantica che farà sentire i suoi effetti, tramite violenti temporali e locali grandinate, che dalle Alpi e la Pianura Padana (fino all’Emilia Romagna e al Veneto) arriveranno ad interessare (entro la giornata di venerdì 23 Agosto) anche l’Italia centrale, il Sud e le Isole.
Nel fine settimana potrebbero dunque svilupparsi rovesci temporaleschi sparsi sui rilievi alpini, sulle zone montuose del centro Sud, con sconfinamenti sulla Toscana, l’Umbria meridionale, l’Abruzzo e sui rilievi della Sicilia.
L’alta pressione subtropicale ha dunque le ore contate: le correnti atlantiche previste potrebbero mettere la parola fine anticipata rispetto al calendario sulla bella stagione 2019. Un’estate, per certi versi, da record: pensate che non si vedeva un mese di Luglio così caldo da almeno 140 anni.
I villeggianti si godono dunque le ultime ore di solleone, mentre le autostrade si riempiono in vista dei grandi esodi di ritorno alla quotidianità.
ARTICOLO PRECEDENTE
Roma, Rugani il prescelto in difesa: altro scambio con la Juventus?
ARTICOLO SUCCESSIVO