Sardegna, caduto un meteorite: il più potente mai esploso



sardegna
imm da pixabay

Momenti di panico in Sardegna. Un meteorite ha illuminato per alcuni secondo il cielo. La NASA afferma: “Il più grosso mai esploso in Italia”

Panico in Sardegna.  Erano le 22:43 di venerdì 16 agosto quando il cielo è stato illuminato da un bagliore.

Qualcuno potrebbe aver pensato a una stella cadente o a un razzo segnaletico. Invece quella luce proveniva da un meteorite. L’International meteor organization ritiene che il bolide abbia raggiunto una velocità di 14 chilometri al secondo e pesi un chilo. Il meteorite metallico è stato reso incandescente e luminoso dopo essere entrato in contatto con l’atmosfera e, per qualche istante, ha illuminato il cielo della Sardegna. Il bagliore, però, è stato notato anche in Spagna.

Il bolide aveva una densità di 3000 kg/mü e una dimensione di circa 1,4 metri, che corrisponde a una massa superiore a 4 tonnellate. Per il Planetario dell’Unione Sarda – che oggi riporta il parere in merito – l’esplosione della meteora ha prodotto un’energia pari a 86 tonnellate di tritolo: una deflazione circa 400 volte più potente di quella prodotta nell’esplosione delle campate del Ponte Morandi di Genova.

Secondo la NASA è la prima volta che un evento del genere e di questa intensità si manifesta in Italia.

 

Leggi anche