Primarie Dem 2020, Biden vicino alla nomination

Nel secondo Super Tuesday di Primarie Dem, Joe Biden trionfa in 4 Stati e si avvicina sempre di più alla nomination alle Presidenziali

Joe Biden compie un grande passo verso le Presidenziale USA 2020. Nel secondo Super Tuesday, l’ex vice di Obama vince in modo netto e si allontana quasi definitivamente da Bernie Sanders. “Ora ci siamo, definitivamente. Non lasceremo nessuno indietro, l’America deve tornare a guidare il mondo e non a isolarsi come sta facendo questo Presidente. È in gioco la nostra democrazia sono state le sue parole a caldo.

Advertising
Advertising

Sei Stati al voto, Biden trionfa in 4 ma in particolare è fondamentale la vittoria in Michigan, Stato per eccellenza della working class che negli ultimi anni ha subito crisi continue. In totale, l’ex Vice-Presidente porta a casa più del 50% dei voti e stacca Biden in modo netto. Altro dato dal forte valore simbolico: 4 anni il vincitore si era fermato sotto al 50%.

Perchè Biden vola così in alto? L’opinione più comune è che venga giudicato come il candidato più credibile per battere il Presidente degli USA in carica Donald Trump. Un altro fattore è il Coronavirus: la paura sta arrivando anche negli Stati Uniti e molti giudicano inadeguato il comportamento e la reazione del tycoon a quella che sta diventando un’emergenza mondiale. La partita non è ancora chiusa ma ci siamo quasi: sarà Biden vs Trump.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

15 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

21 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

21 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

21 ore ago