15 Dicembre 2018 - 11:21

Primarie PD, nei sondaggi Zingaretti in testa con il 39%

Zingaretti Primarie

Nei sondaggi per le primarie del PD, un eventuale partito di Renzi si attesta al 6,1%. Zingaretti, intanto, resta in testa come nuovo leader

Zingaretti potrebbe essere il nuovo leader designato del PD. Dopo il deludente risultato ottenuto alle elezioni politiche, è tempo di primarie. Il compito è quello di trovare un nuovo leader, impresa tutt’altro che facile, tenuto conto del significativo calo di consenso.

I sondaggi Ipsos più recenti accreditano il PD tra il 17% e il 18%, con un’ulteriore perdita di circa un milione di elettori. Il 51% auspica un partito che torni a parlare agli elettori di sinistra, mentre per il 47% il PD dovrebbe continuare la trasformazione in un partito capace di parlare anche al centro o a destra.

In tutto questo, il tratto identitario che gli elettori sembrano aver scelto pare essere quello di Zingaretti. Il governatore del Lazio prevale su Maurizio Martina sia nell’elettorato del PD (39% a 17%) sia in quello delle altre liste del centrosinistra (40% a 12%). Sembra che per le primarie, dunque, non ci sia effettivamente storia.