Primarie USA: Biden potrebbe vincere, possibile ritirata di Sanders
Biden potrebbe correre alla sfida contro Trump dopo le tre vittorie conseguite nelle ultime tornate elettorali. Appare probabile la ritirata di Sanders
Nelle ultime ore i media americani pensano ad un probabile ritiro di Bernie Sanders, sconfitto pesantemente dall’ex vicepresidente dell’amministrazione Obama, Joe Biden, nella scorsa tornata elettorale. Appare chiaro che le sconfitte riportate da Sanders incidano sulla decisione di continuare o meno la corsa alla Casa Bianca. Tuttavia vi sono molti elementi che lasciano pensare ad una possibile ritirata del senatore del Vermont. Sembrerebbe infatti che il socialista Sanders abbia già sospeso gli spot elettorali, stessa modalità che seguirono Buttigieg e Bloomberg prima di ritirarsi.
Dopo le vittorie di ieri Biden è arrivato a oltre 1.100 delegati, il numero che garantisce la nomination è di 1.991 delegati. Sanders invece è fermo a 800 delegati. Joe Biden sembra aver conquistato nell’ultima campagna elettorale anche i sostenitori di Sanders. Biden ha infatti abbracciato i temi delle riforme sociali, della difesa dell’ambiente e della lotta alle disuguaglianze. “Il senatore Sanders e io possiamo non essere d’accordo sulle tattiche, ma condividiamo una visione comune riguardo alla necessità di assicurare un’assistenza sanitaria accessibile a tutti gli americani, ridurre le diseguaglianze di reddito che sono aumentate drasticamente e affrontare la minaccia esistenziale del nostro tempo, i cambiamenti climatici”, ha dichiarato Biden.
L’ex senatore del Vermont e Biden, al di là delle differenze, sono sempre stati uniti nella critica a Donald Trump. Probabilmente il socialista Sanders deciderà di lasciar correre solo il compagno democratico contro l’attuale Presidente degli Stati Uniti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fontana: “Grave la situazione, ma le persone continuano a passeggiare”