Primo appuntamento con Latin ZON, inizia il viaggio nel mondo dei Caraibi



primo appuntamento

Diamo il via al primo appuntamento con Latin ZON: muoviti con noi ed entra nell’universo delle danze caraibiche.. 3, 2, 1…. partiamo con il merengue!

Primo appuntamento – La parola d’ordine è divertimento! Le Danze caraibiche mescolano in modo allegro ritmo, vivacità e sensualità. L’intento è quello di divertirsi e comunicare emozioni al proprio partner attraverso il ballo.

Il merengue è una danza dal ritmo travolgente nata nella Repubblica Domenicana probabilmente dall’imitazione dei movimenti a cui erano costretti gli schiavi che lavoravano nei campi di piantagioni di canna da zucchero con catene alle caviglie. Per via delle catene riuscivano a muoversi solo compiendo piccoli passettini, quasi sul posto, trasferendo ritmicamente il peso del corpo da un piede all’altro.

Primo appuntamento
Bailar Casino, partiamo con il merengue

Non si conosce il vero motivo per il quale  la parola “merengue” sia stata associata al genere musicale; si pensa che sia a causa della traccia del movimento dei ballerini sulla pista da ballo che ricorderebbe quella del movimento necessario a montare l’uovo nella preparazione del dolce, la meringa.

Si tratta del tipico esempio di un ballo senza vincoli: il passo base del merengue, infatti, è eseguibile con estrema facilità ed immediatezza. Ci si muove a piccoli passettini sul ritmo binario (cioè il tempo di marcia: uno-due, uno-due) trasferendo il peso del corpo ritmicamente ora su un piede ora sull’altro. Ovviamente il passo base può essere eseguito anche in coppia ed è possibile mischaire i vari elementi: marcia sul posto, passo alternato, base avanti e indietro, base girando.  Nonostante la semplicità nell’esecuzione è un ballo anche spettacolare e sensuale.

Il primo appuntamento con Latin ZON termina qui.

Se vi è piaciuto continuate a seguirci, vi aspettiamo!

 

Leggi anche