Il Principe William e Kate Middleton in viaggio in Pakistan

kate middleton
immagine da pixabay

Cinque giorni di visite per il Principe William e la consorte Kate Middleton in Pakistan. Ancora non è chiaro il programma a causa delle difficoltà logistiche e di sicurezza

Il duca e la duchessa di Cambridge, William e Kate Middleton, sono giunti ad Islamabad, in Pakistan. Per la coppia reale, previste diverse visite in giro per la nazione ex membro delle colonie indiane. Ad accoglierli in aeroporto, il ministro degli Esteri Shah Mahmood Qureshi, che si è detto sicuro che la visita possa migliorare i rapporti tra il Pakistan e la Gran Bretagna. Oltre alla capitale Islamabad, i due saranno in visita a Lahore, l’antica capitale dell’Impero Moghul. Previste anche delle tappe nelle montagne del Nord e lungo il confine con l’Afghanistan.

Il viaggio di 5 giorni serve ad omaggiare la storica relazione tra le nazioni, visti anche gli ottimi rapporti che intercorrevano tra il premier Imran Khan (con cui è previsto un incontro) e Lady Diana. La presenza di William e Kate contribuirà a valorizzare gli impegni della nazione a combattere i cambiamenti climatici e a migliorare la sicurezza regionale.

Inoltre, a causa delle difficoltà logistiche e per una questione di sicurezza, non è stato ancora reso noto l’esatto programma della visita. Già Charles e Camilla, nel 2006, avevano in programma un visita negli stessi luoghi, visita che è stata però annullata a causa di un attacco aereo da parte dell’esercito su una scuola.

Restituire al Pakistan un’immagine positiva per attrarre turisti

Da allora, tuttavia, la situazione è fortemente migliorata grazie all’ingente azione di repressione del governo sui gruppi estremisti. Negli ultimi anni, infatti, il numero di persone uccise in seguito ad attacchi estremisti è diminuito dell’80%, secondo quanto confermato dal CRSS.

Inoltre, a causa di importanti problemi finanziari, Islamabad e tutto il Pakistan migliorano costantemente la vivibilità nelle strade per cercare di attirare un numero sempre maggiore di turisti ed investitori. Anche in questa chiave, l’arrivo della coppia reale potrebbe contribuire a rendere al mondo un’immagine migliore dell’intera nazione.