Zerottonove

Progetto “BeIntern”: babysitting gratuito per mamme che vogliono tornare al lavoro

Si stima che nel Mezzogiorno, solo il 35,3% delle donne con figli piccoli riesce a lavorare conciliando vita familiare e ambizioni professionali. In particolare le donne over 35 vivono la situazione di maggior difficoltà. Con meno tempo a disposizione, le donne che hanno molti impegni familiari si trovano infatti spesso costrette a lavorare meno ore o a non lavorare affatto .A questo si aggiunge la mancanza di strutture, come gli asili nido, che agevolerebbero le madri nel conciliare impegni familiari e professionali.

Advertising
Advertising

Il progetto BeIntern

Per questo, BeIntern, un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale e realizzato dal Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale in partnership con l’Università degli Studi di Salerno (UNISA) e la Fondazione Saccone, prevede un servizio di babysitting completamente gratuito, con solo 40 ore di formazione in presenza.

Oltre a questo servizio, il progetto formativo, offre gratuitamente un career coaching per definire i propri obiettivi professionali, supporto psicologico per superare le singole difficoltà e corsi di lingua italiana per colmare eventuali lacune linguistiche, particolarmente utili per lavoratori e lavoratrici provenienti dall’estero.

Ogni partecipante avrà la possibilità di accedere ad un hub di orientamento per ricevere informazioni sul mercato del lavoro, una community digitale attiva per fare rete e confrontarsi sulle opportunità, e un servizio di placement personalizzato finalizzato al contatto diretto con le aziende del territorio.

Advertising
Advertising

La fiducia in sé stessi e la padronanza degli strumenti digitali, fondamentali in un mondo del lavoro in costante aggiornamento, sono gli obiettivi finali di BeIntern.

È possibile candidarsi e scoprire di più sul progetto attraverso il sito web dedicato.

Partner sostenitori del progetto includono Viralbeat S.r.l., Ninja Marketing Srl, Pagine Mediche S.R.L., Palazzo Innovazione S.R.L., Stratego Comunicazione S.R.L., Uniconsul e Virvelle Società Benefit.

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.

Per maggiori informazioni visita il sito!

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

13 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

23 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

27 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

20 ore ago