In Provenza museo con opere inedite di Picasso e Jacqueline

Nel 2021 sarà aperto in Provenza il nuovo museo di Picasso e Jacqueline, che fu sua moglie e musa. Saranno esposte oltre 2000 opere inedite

Un importante museo dedicato a Picasso è pronto ad aprire in Francia. L’idea nasce dalla collezione di Catherine Hutin-Blay, figlia della seconda moglie e musa dell’artista Jacqueline Roque. Il museo troverà posto nell’antico Convento dei Predicatori di Aix-en- Provence, nel Sud della Francia. Al Musée Jacqueline et Pablo Picasso saranno esposte circa 2000 opere, quasi tutte inedite. Tra le tante opere esposte, circa 400 ritratti ricorderanno la figura di Jacqueline. La donna conobbe Picasso proprio in Provenza, nella bottega del ceramista Madoura. Inoltre, il legame tra i due durò per circa vent’anni e terminò solo con la morte dell’artista andaluso. La storica struttura dove sarà ospitato il museo è stata recentemente acquistata dalla società Madame Z della Hutin-Blay. Il Convento offrirà un percorso espositivo permanente di 1.500 metri quadrati distribuito su tre livelli. In più ci sarà uno spazio di 500 metri quadri destinato a mostre temporanee. In particolare, l’edificio è una costruzione risalente al XIII secolo e ricostruito in parte tra il Cinquecento e il Seicento. Inoltre, dispone di un bellissimo chiostro con quattro gallerie di due piani, due refettori e uno scalone d’onore. Infine, la sacrestia dell’adiacente chiesa della Madelaine e le celle dei monaci presenti nel corso del tempo sono state già adibite a uffici del Parlamento di Provenza, tribunale, caserma e collegio.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago