Sport

Qatar 2022, già fatta la storia dopo la prima partita

Ieri è finalmente iniziato il Mondiale più discusso di sempre. Dopo tutte le contestazioni in merito alla sua realizzazione, Qatar 2022 ha visto prendere vita con la partita di esordio tra i padroni di casa e l’Ecuador. Un match che avrebbe già dovuto dire tanto, anche perché questa è la prima partecipazione per i qatariano al Campionato del Mondo. La curiosità dunque era alta, ma il campo che è sempre giudice ineluttabile ieri ha emesso il suo primo verdetto.

Advertising
Advertising

Non c’è stata mai partita tra Qatar ed Ecuador. I sudamericani hanno dominato dal primo all’ultimo minuto, non dando mai l’impressione di poter subire le rappresaglie nemiche. Anzi, tutto il contrario: pare solo un caso invece che la partita d’esordio di questo Qatar 2022 non sia terminata in goleada. I sei mesi continui di ritiro non sono dunque bastati agli asiatici per colmare il gap con il resto del mondo del calcio, nemmeno con una piccola delle nazioni sudamericane.

Il record negativo

Oltre alla doppietta di Valencia di ieri pomeriggio ( il quale si è visto annullare anche un altro gol proprio ad inizio partita) il match tra Qatar ed Ecuador rimarrà comunque nella storia. Il motivo è presto detto: non era mai successo che la nazione ospitante perdesse la partita di esordio. In tutti i suoi 88 anni di storia, il Mondiale aveva sempre visto in ogni sua edizione i padroni di casa riuscire a fare bella figura davanti ai suoi tifosi.

Questo evento storico rende ancora di più l’idea di come il Qatar non sia minimamente all’altezza del palcoscenico più importante di tutti. Il Mondiale rappresenta la vetrina che ogni giocatore e nazione sogna per mettersi in mostra. I qatariani però solo da pochi anni si stanno affacciando verso questa realtà, e il gap secolare tra la cultura secolare del mondo calcistico e la sua appena nascente non è paragonabile. Quella di ieri sarebbe dovuta essere la partita più facile del girone. Adesso i padroni di casa dovranno affrontare Olanda e Senegal. Il peggio deve ancora arrivare.

Advertising
Advertising
Antonio Di Mita

Sono un pluriomicida di serie tv e film. Conoscitore mainstream di anime e manga, soffro gravemente di un'inguaribile passione calcistica e di sport in generale, con un fetish innato per la mitologia di qualsiasi etnia. Mi piace scoprire culture diverse dalla nostra, e scoprire filosofie distanti, anche attraverso.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago