19 Novembre 2018 - 08:35

Quali campioni dello sport guadagnano di più? La classifica degli sport più redditizi

Guadagni da record e vite dorate, spesso vissute sotto i riflettori.
Calciatori, ma non solo. Secondo l’infografica realizzata da Sportmaniaci , gli sportivi più
ricchi del mondo non provengono esclusivamente dal mondo del calcio, ma anche dalla
boxe, dal basket, dal tennis. Il business degli atleti professionisti non si ferma all’ingaggio o ai compensi per partite e incontri. Il reddito cresce anche grazie a campagne pubblicitarie e sponsor. La loro immagine è un vero e proprio brand da curare (e far fruttare) anche grazie ai social.
A suon di follower.

La classifica dei campioni più pagati nel 2018

Nella top ten degli sportivi più ricchi spiccano 3 calciatori. Lionel Messi occupa la seconda posizione della classifica. Il capitano del Barcellona può vantare sponsor come Adidas e Pepsi e un reddito complessivo di oltre 110 milioni di dollari.
Al terzo posto troviamo Cristiano Ronaldo con 108 milioni di dollari e oltre 139 milioni di follower su Instagram. Neymar, in carica al Paris Saint Germain, è in quinta posizione con i suoi 90 milioni di dollari.
Il quarto posto è occupato dal campione della MMA Conor McGregor, con un reddito di 99 milioni e sponsor del calibro di Burger King e Budweiser.
Roger Federer, unico tennista in lista, è appena settimo: il suo reddito è di poco più di 77 milioni, di cui 65 provenienti da sponsorship. È preceduto da LeBron James, stella dei Los Angeles Lakers con 85,5 milioni. L’altro giocatore di basket presente in classifica è Stephen Curry, all’ottavo posto con 76,9 milioni.
Nelle ultime due posizioni troviamo due protagonisti del football americano: Matt Ryan, con 67,3 milioni e Matthew Stafford, a quota 59,3.
A guidare la lista degli atleti professionisti più ricchi del mondo è la stella della boxe
Floyd Mayweather. Il suo reddito totale è di ben 285 milioni di dollari, in gran parte
guadagnati con un solo match nel 2017.

Un business miliardario

Nonostante i numeri da capogiro e 3 giocatori tra gli sportivi più ricchi, il calcio è solo il
secondo sport con il maggior giro d’affari nel mondo: oltre 24 miliardi di dollari in Europa. Seguono il tennis (con oltre 5 miliardi in USA e 2 in UK), il football (7,8 miliardi), il baseball (5,9 miliardi), il basket (3,4 miliardi). Gli ultimi quattro sport a chiudere la top ten sono l’hockey (2,6 miliardi), la Formula Uno (1,380 miliardi), la boxe (236 milioni) e il ciclismo (185 milioni). Anche in questo caso, in prima posizione c’è forse un insospettabile: il golf, con un giro d’affari di ben 70 miliardi.