Immagine tratta da una sua esibizione live
Oggi avrebbe compiuto 75 anni uno dei cantautori più originali del panorama artistico italiano. Stiamo parlando di Ivan Graziani, nato a Teramo il 6 ottobre del 1945 e deceduto, a causa di un tumore al colon, a soli 51 anni. Conoscete le canzoni più belle e famose del cantautore abruzzese?
Nel 1977, Ivan Graziani, si fa conoscere al grande pubblico attraverso il brano “Lugano addio” che rimane in classifica per dieci settimane. L’anno successivo esce “Pigro” e Ivan Graziani intraprende il primo vero tour in Italia. L’album è considerato da molti come la massima vetta raggiunta dal cantautore abruzzese. Il disco contiene otto storie di vite spezzate dalla pigrizia mentale e dall’indolenza, come nei brani “Pigro“, “Monna Lisa“, “Paolina“, e “Gabriele D’Annunzio“.
Nello stesso anno “Paolina” viene inserita nella raccolta “Superpop ’78” accanto ai brani dei cantanti di punta della casa discografica RCA come Lucio Dalla, Rino Gaetano e Ivano Fossati.
“Agnese dolce Agnese” è il settimo album di Ivan Graziani pubblicato nel 1979 e, il titolo del disco è tratto dal brano “Agnese”. Non tutti sanno che il primo verso della canzone “Agnese”, “Se la mia chitarra piange dolcemente“, è un esplicito riferimento alla canzone dei Beatles “While My Guitar Gently Weeps“, scritta e cantata da George Harrison.
Il brano “Canzone senza inganni” che racconta nei versi un senso forte di struggimento, è eseguito insieme da tre cantautori: Ivan Graziani, Ron e Goran Kuzminac.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…