Qualifiche GP del Belgio: Hamilton conquista la pole position

Lewis Hamilton conquista la pole position del GP del Belgio: Bottas completa la seconda fila, Verstappen terzo; disastro Ferrari

Lewis Hamilton conquista la pole position del GP del Belgio, l’Università della Formula 1. Bottas lo segue a ruota, davanti a Verstappen. Ricciardo si inserisce a sandwich tra le due Red Bull. Weekend da dimenticare per la Ferrari.

Advertising
Advertising

Il Q1 si tinge di nero con le due Mercedes davanti a tutti a guidare il gruppo. Competitiva la Red Bull di Verstappen, anche se l’olandese subisce un distacco di oltre mezzo secondo dalla scuderia campione del Mondo. Mal entrambe le Ferrari, che oltre i vari limiti di telaio mostrano difficoltà a mandare in temperatura le gomme.

Le due rosse si qualificano entrambe per il taglio successivo ma con molte difficoltà come dimostrano il 13° e il 15° piazzamento ottenuto. Ottimo ancora una volta Russel che con la Williams si qualifica per il Q2. Eliminati: Raikkonen, Gorsjean, Giovinazzi, Latifi, Magnussen. Quasi tutti motorizzati Ferrari.

Nel Q2 il copione non cambia ed è un profondo rosso. Per la seconda volta (dal Gran Premio d’Europa del 2012, poi vinto da Alonso) da quando esiste questo nuovo format entrambe le Ferrari non si qualificano per il Q3. Si confermano con un buon ritmo entrambe le Renault. Le Mercedes e Verstappen passano il taglio con la gomma gialla. Eliminati: Stroll, Perez, Leclerc, Vettel, Russel.

Advertising
Advertising

Nel Q3 le Mercedes si dimostrano ancora superiori e si piazzano in testa a tutto il gruppo. Hamilton in versione “The Hammer” demolisce gli avversari. Sorpresa Ricciardo, che ottiene il quarto tempo.

GRIGLIA DI PARTENZA

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:41.252 5
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.511 6
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.526 5
4 Daniel RICCIARDO Renault+0.809 4
5 Alexander ALBON Red Bull Racing+1.012 5
6 Esteban OCON Renault+1.144 5
7 Carlos SAINZ McLaren+1.186 5
8 Sergio PEREZ Racing Point+1.280 5
9 Lance STROLL Racing Point+1.351 5
10 Lando NORRIS McLaren+1.405 6

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

3 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

3 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

3 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

3 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

4 ore ago