Lewis Hamilton conquista la pole position del GP del Belgio, l’Università della Formula 1. Bottas lo segue a ruota, davanti a Verstappen. Ricciardo si inserisce a sandwich tra le due Red Bull. Weekend da dimenticare per la Ferrari.
Il Q1 si tinge di nero con le due Mercedes davanti a tutti a guidare il gruppo. Competitiva la Red Bull di Verstappen, anche se l’olandese subisce un distacco di oltre mezzo secondo dalla scuderia campione del Mondo. Mal entrambe le Ferrari, che oltre i vari limiti di telaio mostrano difficoltà a mandare in temperatura le gomme.
Le due rosse si qualificano entrambe per il taglio successivo ma con molte difficoltà come dimostrano il 13° e il 15° piazzamento ottenuto. Ottimo ancora una volta Russel che con la Williams si qualifica per il Q2. Eliminati: Raikkonen, Gorsjean, Giovinazzi, Latifi, Magnussen. Quasi tutti motorizzati Ferrari.
Nel Q2 il copione non cambia ed è un profondo rosso. Per la seconda volta (dal Gran Premio d’Europa del 2012, poi vinto da Alonso) da quando esiste questo nuovo format entrambe le Ferrari non si qualificano per il Q3. Si confermano con un buon ritmo entrambe le Renault. Le Mercedes e Verstappen passano il taglio con la gomma gialla. Eliminati: Stroll, Perez, Leclerc, Vettel, Russel.
Nel Q3 le Mercedes si dimostrano ancora superiori e si piazzano in testa a tutto il gruppo. Hamilton in versione “The Hammer” demolisce gli avversari. Sorpresa Ricciardo, che ottiene il quarto tempo.
GRIGLIA DI PARTENZA
1 Lewis HAMILTON Mercedes1:41.252 5
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.511 6
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.526 5
4 Daniel RICCIARDO Renault+0.809 4
5 Alexander ALBON Red Bull Racing+1.012 5
6 Esteban OCON Renault+1.144 5
7 Carlos SAINZ McLaren+1.186 5
8 Sergio PEREZ Racing Point+1.280 5
9 Lance STROLL Racing Point+1.351 5
10 Lando NORRIS McLaren+1.405 6
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…