Hugh Jackman interpreterà Enzo Ferrari nel nuovo film di Michael Mann



hugh jackman

Hugh Jackman interpreterà Enzo Ferrari, il fondatore del brand automobilistico più celebre al mondo. A dirigere vi sarà il regista di Collateral, Michael Mann

Le ultime voci sono state confermate. Hugh Jackman interpreterà Enzo Ferrari nel nuovo e atteso film di Michael Mann, già regista di film come L‘ultimo dei Mohicani, Collateral e Nemico Pubblico. In realtà, la natura del progetto non è completamente nuova. La pellicola avrebbe dovuto realizzarsi già nel 2015, ma il progetto venne in seguito abbandonato.

La sceneggiatura, scritta da Troy Kennedy Martin, prenderà spunto dal libro “Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine” di Brock Yates. Ambientato negli anni 50′, il film asi concentrerà sulla vita di Enzo Ferrari e il burrascoso rapporto con la moglie Laura Garello a  seguito della morte del figlio Dino, a cui era molto legato. Alfredo Ferrari, soprannominato Dino, lavorava con passione nell’officina del padre; tant’è che che a lui si deve la progettazione del motore V6, utilizzato per la partecipazione delle Scuderie Ferrari durante le gare di Formula 2. La pellicola non mancherà di affrontare un’altro triste  episodio della vita di Ferrari, quello delle Mille Miglia del 1957. In quell’anno, la vettura guidata da Alfonso de Portago, fuoriuscì dalla carreggiata a seguito di uno scoppio del pneumatico. Nell’incidente persero la vita nove spettatori, tra cui cinque bambini.

Come racconta Luca Dal Monte, Il Drake è stato l’inventore di una delle macchine  più famose e desiderate al mondo. Enzo Ferrari ha fondato l’unica scuderia della storia della Formula Uno che ha partecipato a tutte le edizioni dei campionati del mondo, dal 1950 a oggi. Una squadra che è stata per anni ai vertici delle classifiche, non solo di altre. Una vita appassionante segnata da tragici avvenimenti e perdite, tra cui anche quella del fratello e del padre, ma vissuta all’insegna di un sogno: lavorare con le macchine da corsa. Una passione nata da bambino quando per la prima volta assiste a una gara automobilistica a Bologna e che lo ha accompagnato sino all’ultimo giorno.

L’interprete di X-man e Les Miserables ha battuto l’attore Christian Bale per il ruolo. Per adesso il progetto è ancora in fase di lavorazione, ma sembra che le riprese dovrebbero iniziare nella primavera del  2021.

Leggi anche