Quantico – Recensione dell’autunno 2015

Prima PaginaQuantico - Recensione dell'autunno 2015

Quantico è una serie televisiva americana thriller creata da Joshua Safran che ha debuttato su ABC domenica 27 settembre 2015

[ads1]La rete ha ordinato la messa in onda di una tradizionale stagione completa, composta convenzionalmente da 22 episodi.  Su Fox, Quantico è attualmente giunta all’episodio numero 11, che scandisce il finale di mezza stagione, andato in onda il 13 dicembre scorso, per poi tornare sugli schermi nel mese di febbraio.

Priyanka Chopra è Alex, protagonista della serie Quantico
Priyanka Chopra è Alex, protagonista della serie Quantico

Protagonista della serie è Alex Parrish (Priyanka Chopra), sospettata di essere la mente del più grande attacco terroristico di New York City, a partire dall’iconico, attacca le torri gemelle dell’11 settembre 2001.

Attraverso l’utilizzo di flashback, Alex racconta la sua storia e quella dei suoi compagni di reclute presso l’Accademia dell’FBI di Quantico.

Quantico è una serie che si può amare incondizionatamente sin dal pilot, in quanto coinvolge lo spettatore emotivamente e psicologicamente. Ripercorriamo insieme il percorso compiuto fino ad ora, nell’attesa dei prossimi, coinvolgenti, episodi.

Episodio 1 “Run”

L’FBI recluta Alex Parrish, rinvenuta  tra le rovine del Grand Central Terminal. La donna viene detenuta dall’FBI per poi essere interrogata. Nel frattempo, dei flashbacks mostrano la sua formazione da agente dell’FBI a Quantico con le altre reclute. Uno di loro, Ryan Booth, è in realtà un agente sotto copertura che viene incaricato dall’ agente speciale O’Connor di sorvegliare Alex. Essa, a questo punto, racconta a O’Connor di come aveva sparato a suo padre, Jeff Michaels, durante un combattimento con la madre. Tornando al presente, troviamo Ryan incosciente, con la pistola di Alex nel suo appartamento, assieme alla prova che dimostra il suo coinvolgimento nell’attacco. Alex viene arrestata. Miranda Shaw, il suo mentore da Quantico, aiuta la sua fuga.

La premiere, graffiante e straordinariamente altalenante tra presente e passato, porge interrogativi e delinea la complessità della protagonista, personaggio misterioso, ma allo stesso tempo talmente interessante da far innamorare subito lo spettatore.

Episodio 2 “America”

Liam cattura Miranda, ma Alex è scappata. L’agente visita il suo appartamento per raccogliere le prove e viene quasi catturata da Natalie. Alex chiama Ryan all’ospedale; lui le dice che non ricorda chi gli ha sparato, ma è certo che non fosse Alex. Si offre di aiutarla dall’interno, ma per farlo, deve dire a Liam che Alex è colpevole. A Quantico, Miranda avverte Nimah e Raina non far saltare la loro copertura, Elias scopre sul passato di Simon a Gaza, e Miranda scopre che Ryan è un agente sotto copertura e sospetta che egli la stia spiando.

Secondo episodio ricco di avvenimenti, che inizia a delineare la psiche e gli intenti dei personaggi che tessono la tela della fitta trama dello show. 

Episodio 3 “Cover”

La madre di Alex, Sita, viene interrogata e rivela che Alex fosse sparita per circa un anno quando era in India. Lei è convinta che Liam abbia intenzione di implorare pubblicamente Alex a cambiare le carte in tavola durante una conferenza stampa televisiva. Alex, intanto, cerca l’aiuto di Simon, ragazzo che era stato buttato fuori da Quantico qualche tempo prima. Scoprono che Alex era stata istituita fin dall’inizio della sua formazione. Simon l’aiuta a fuggire, ma intanto lui sta segretamente lavorando per il direttore Clayton. A Quantico, Alex viene a sapere da Liam che suo padre era un agente speciale. I NATs completano profili psicologici di ogni sospettato, ma l’esercizio è in realtà un test costituito da Miranda. Miranda, infine, scopre che suo figlio, che aveva messo in prigione, può essere rilasciato.

Facciamo la conoscenza di Simon, personaggio corrotto fino all’osso, affascinante e ripugnante allo stesso tempo. 

Episodio 4 “Kill”

Simon aiuta Alex ad evitare di essere catturato dall’FBI. Viene rintracciato il suo appartamento da una delle aziende di Shelby ed iniziano le ricerche di prove a casa sua. Shelby è a conoscenza del fatto che Simon sia ufficialmente sotto copertura per Clayton e Ryan lo scopre. Alla fine, Alex tiene in ostaggio Shelby, mentre Ryan e Simon tramano insieme. A Quantico, Alex lotta ancora con quello che ha imparato a conoscere su suo padre. Ryan scopre che il suo incarico sotto copertura non sia mai stato sanzionato ufficialmente. Miranda chiede a Nimah di tornare a Quantico e le dice che suo figlio sia stato influenzato da gruppi estremisti per pianificare un attacco alla sua scuola superiore. Elias inizia a sospettare di Simon.

Corruzione, inganni e rivelazioni delineano l’iter del quarto episodio della serie. 

Episodio 5 “Found”

A Quantico, ai NATs  vengono concesse 15 settimane di più per indagare, ma sono tutti stanchi. Così, per festeggiare, Miranda li manda in missione sotto copertura. Vengono,così, tutti invitati ad infiltrarsi in una società e incontrare l’amministratore delegato. Caleb distrugge tutti gli sforzi di vendetta di Shelby. Così Alex, Ryan e Nimah sono tra i “vincitori” della sfida. Nimah, a questo punto, incoraggia Raina a perseguire Simon. Quando Elias scopre che Simon ha mentito su tutto e vuole denunciarlo, l’uomo gli dice che faceva parte della Israeli Defense Force e che ora sta vivendo una bugia per far fronte. Nel presente, Alex trasmette un video affermando la sua versione della storia. Poi, scappa dalla sede, lasciando dietro di Shelby che, da allora, è convinto che Alex non avrebbe potuto bombardare la Grand Central e di conseguenza mollare Simon e Ryan. Alla fine, Simon riceve un messaggio con i nomi degli agenti nei pressi della zona al momento del bombardamento. Caleb è sulla lista.

Passato rivelatore, grande colpo di scena finale e misteri che si infittiscono. Da questo momento in poi le carte in gioco divengono sempre più mortali. 

Episodio 6 “God”

A Quantico, il romanticismo scalda molte delle reclute, imparando, di conseguenza, l’arte della sorveglianza sui sospetti. Nel frattempo, Shaw deve fare i conti con il figlio terrorista recentemente rilasciato e Alex scopre che Liam ha assunto Booth per spiarla. Nimah gioca con Simon e Raina, ma, alla fine, Simon prende i gemelli insieme nella loro camera. Nel presente, Caleb riprende la ricerca, inserendo un cip nel computer di Simon, scoprendo, però, che è Shelbyla persona che Caleb sta indagando. Simon e Alex trovano il  video di sorveglianza che mostra i gemelli del Grand Central prima dell’attacco.

Il sesto episodio della prima stagione di Quantico mostra sempre più l’intento di rivelare molte informazioni in ogni puntata, riuscendo però a rendere il mistero ancora più fitto. 

Episodio 7 “Go”

Uno dei gemelli viene visto nel Grand Central due giorni prima del bombardamento. Quando Simon e Alex trovano uno di loro, egli spiega come siano riusciti ad infiltrare un gruppo terrorista di fronte alla strada e di come stiano cercando di scoprire quando è previsto il prossimo attacco. A Quantico, gli apprendisti devono affrontare un test cruciale in cui sono bloccati in una classe con una bomba. I tirocinanti lavorano insieme per aprire la porta, ma non sono in grado di disinnescare la bomba a tempo. Tuttavia, scoprono che la bomba è un falso. I ragazzi che hanno soggiornato indietro con la squadra hanno superato la prova e dimostrano di essere pronti a sacrificarsi per il paese. Caleb torna a NAT. Nel presente, Natalie sospetta Ryan di aiutare Alex, così lei lo segue e conduce l’FBI presso Alex. Durante il tentativo di catturare Alex, il raid del FBI mette i gemelli e il loro funzionamento in pericolo. Ryan viene accidentalmente colpito e si infortuna. Natalie trova lui e Alex , ma li lascia andare. Puntatone.

La 1×07 è uno degli episodi più adrenalinici della serie, presentando un mix di azione e risposte.

Episodio 8 “Over”

Ryan parla con Alex dopo l’intervento chirurgico che potrebbe salvargli la vita. Quando i file dell’FBI vengono infettati, Alex chiama dei suoi ignoti amici affinchè la aiutino a ripristinarli. Nel frattempo, Clayton chiede a Caleb di cancellare ogni traccia della sua relazione con Shelby, portando Caleb ad imbattersi in ​​prove che potrebbero scagionare Alex. A Quantico, ai NATs vengono date le assegnazioni personalizzate che si rivelano essere parte di una lezione più grande al quartier generale dell’FBI. Ryan aiuta Alex ad ottenere informazioni su suo padre, che porta ad un confronto con Liam, il quale rivela un segreto del passato di suo padre. Caleb rivela accidentalmente l’esistenza di sorellastra di Shelby all’ FBI. Miranda cerca di entrare in contatto con il figlio, con conseguenze tragiche. Simon e Raina sono delusi di sapere che si tratta di Nimah lui è più interessato. Nel presente, Alex capisce che c’è un’altra bomba letale ed informa l’FBI della minaccia.
L’episodio è andato in onda sulla scia degli attentati di Parigi 2015. Prima della messa in onda, infatti,  è stata aggiunta la seguente avvertenza: “Alla luce dei recenti eventi mondiali, il dramma seguente contiene argomenti che potrebbero disturbare i telespettatori”.

 Episodio 9 “Guilty”

Elias torna come consulente legale di Alex, che ella aveva chiamato prima di arrendersi. HIG, un altro gruppo di governo, hanno l’ordine esecutivo presidenziale di interrogare Alex. Cercando in tutti i modi di farla confessare, torturano Ryan, che avevano catturato intercettando il suo elicottero. Quando Caleb esamina il corpo dell’agente Goodwin, si rende conto dell’assenza del suo cellulare. Caleb,Elias, Natalie, Liam e i gemelli vogliono aiutare Alex stabilendo una timeline, affermando che sia stata drogata e rapita in un furgone, presumibilmente trasferito al luogo dell’esplosione. Questo è sufficiente per Liam a liberarla da HIG, ma Alex accetta di dichiararsi colpevole in modo che i veri responsabili si sentano ancora al sicuro. A Quantico, Miranda è in ospedale dopo essere stato attaccato. Ryan si occupa di Alex e controlla Liam, che si ubriaca perché non conscio del fatto che non sia riuscito a prevenire l’attacco terroristico. Egli allora decide di segnalare prove false per quanto riguarda un serial killer, e viene criticato dagli altri NAT. Si incontra con un suo amico, che gli dà i modelli di tutte le stazioni ferroviarie di New York.

È Liam il personaggio che viene più approfondito nella 1×09, descrivendo la sua fragilità nei confronti di una situazione alle spalle che diviene sempre più opprimente per la sua psiche.

Episodio 10 “Quantico”

I gemelli, Caleb, Shelby, Natalie e Simon indagano sul resto della loro classe per trovare il vero traditore. Liam libera Miranda e convince Alex a mettere gli altri sotto sorveglianza, dato che ella è oggi l’unica NAT che non può essere colpevole. Nimah scopre le loro intensioni e lo dice agli altri, mentre rimprovera Raina per le sue simpatie nei confronti del terrorista. Simon  incontra il suo amico costruttore di bombe, e poi rivela che il bombardamento Grand Central si basa su un piano oscuro che deve ancora essere totalmente definito, ma nega di sapere nulla sul bombardamento stesso. A Quantico, i NATs vengono assegnati per aiutare il veterinario della classe successiva. Alex e Ryan indagano su Natalie, la quale viene  chiamata prima che il comitato di revisione NAT sospettasse che mentisse sulla sua applicazione. Nimah scopre la verità sul passato di Simon e lo costringe a rivelare i dettagli raccapriccianti al resto della classe. Ryan lo difende, ma rivela accidentalmente che Simon abbia attaccato lui stesso settimane prima, così che Simon viene respinto dalla formazione. A Natalie viene permesso di continuare, mentre Ryan e Alex discutono il loro futuro, prima di partire.

Emerge così il passato di Simon e la sua conseguente uscita di scena nei flashbacks. Riusciamo, in questo modo, a comprendere diversi suoi atteggiamenti negli episodi precedenti. 

Episodio 11 “Inside”

A Quantico, ai NATs viene concesso un lungo weekend fuori per la notte di Capodanno. Alex, Natalie, Shelby e Nimah, tutti in fuga da problemi familiari, provano a trascorrere il fine settimana a bere e rivedere casi irrisolti. Nimah cerca di avere un cuore a cuore con Miranda sulla radicalizzazione del figlio, con risultati alterni. Quando Miranda torna a casa, trova Charlie ferita, fuori dalla sua porta. Caleb porta gli altri ad una serata politica dove Shelby finalmente incontra sua madre, ma il risentimento di Caleb nei confronti dei suoi genitori ha conseguenze disastrose per la sua relazione con Shelby. Nel frattempo, Alex incontra Ryan, sotto copertura con la sua ex-moglie Hannah. Nel presente, Alex, Nimah e Natalie vengono a conoscenza del rapimento di Simon da un Elias malconcio, e trovano Simon con un detonatore registrato a mano nell’ albergo dove soggiornano i delegati democratici. Mentre Miranda lavora per disinnescare la bomba, Liam ottiene dai delegati il centro di comando, dove il senatore Haas dice a Shelby che le distruggerà l’esistenza per aver infranto il cuore di Caleb. Elias viene rimosso delle accuse di aver ricattato Alex per il primo bombardamento, ma ammette di essere stato preso di mira da Simon per il secondo perché aveva paura. Elias affronta la giustizia nelle sue condizioni, ma gli agenti sono inorriditi nell’ apprendere che vi è una terza bomba, esplosa nel centro di comando.

Il cast dello show della ABC
Il cast dello show della ABC

Eccoci giunti al finale di metà stagione, che segna un nuovo inizio e un nuovo colpo di scena. Di una bellezza estenuante le scene flashbacks dell’episodio, che gettano luce a momenti lieti e tragici della vita dei protagonisti. Cosa succederà ora che una terza bomba è appena esplosa? Lo scopriremo solo a febbraio prossimo, quando lo show tornerà con la seconda parte di stagione, che noi di Zon.it commenteremo settimanalmente. [ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
58,752
Totale di casi attivi
Updated on 23 July 2021 - 21:49 21:49