Quartararo, MotoGp
Foto: Twitter MotoGp

Fabio Quartararo conquista il Gran Premio di Spagna, nel primo appuntamento stagionale della MotoGp. Out Marquez, dopo una rimonta epica

Fabio Quartararo vince la gara inaugurale della MotoGp 2020. Il francese vince il Gran Premio di Spagna, conquistando la sua prima vittoria in carriera. Secondo Vinales davanti a Dovizioso. Out Marquez, che finisce due volte fuori. La seconda, dopo una rimonta pazzesca, gli è fatale. Male anche Rossi, caduto e mai stato in gara.

La gara

Parte bene Vinales, che scavalca Quartararo e ingaggia un duro duello con Marquez. Lo spagnolo passa pochi giri dopo, ma va lungo ad una curva, tiene miracolosamente la moto su, ma è costretto a ripartire dalla 16^ posizione.

Avanti, dopo una partenza al rallentatore, comincia ad andare forte Quartararo, che prima supera Miller, e poi approfitta di un errore di Vinales per passare al 1° posto. Dietro intanto Marquez rimonta, sorpassando gli altri piloti uno dopo l’altro. A dieci giri dal termine lo spagnolo è già vicino al gruppone di testa.

Rossi, mai entrato in gara, finisce fuori pista ad una manciata di giri dal termine, ed è costretto ad abbandonare la gara. Marquez davanti completa la rimonta, ma quando è in procinto di sorpassare Vinales, perde il controllo della moto nella stessa curva di prima, ma questa volta la caduta gli è fatale.

Lo spagnolo abbandona la pista trasportato in barella, con il collo bloccato e il polso fasciato. Davanti Quartararo conquista la vittoria, davanti a Vinales e Dovizioso, che nel finale supera Miller. Quinto un ottimo Morbidelli.