L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia al Quirinale

Dal 5 maggio, nelle sale della Palazzina Gregoriana del Quirinale, la mostra “L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia”

In occasione del cinquantesimo anniversario dall’istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri istituito il 3 maggio del 1969 per contrastare i crimini a danno del patrimonio storico artistico, sarà inaugurata domani, 5 maggio, la mostra dal titolo L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia.

Advertising
Advertising

Un centinaio di opere disperse per il mondo, ritrovate e riportate in Italia nel corso del tempo saranno le protagoniste dell’esposizione che, curata da Francesco Buranelli, sarà allestita nelle sale della Palazzina Gregoriana del Quirinale.

Tra i capolavori in mostra saranno presenti anche alcune opere restituite al patrimonio artistico nazionale grazie all’azione di diplomazia culturale messa in atto di concerto con il Ministero per i beni e le attività culturali.

Disponibile fino al prossimo 14 luglio, l’esposizione permetterà al pubblico di ammirare anche alcuni beni messi in sicurezza nelle zone dell’Italia centrale colpite dagli eventi sismici del 2016.

Advertising
Advertising

Non mancheranno le copie dei dieci “grandi assenti”, i capolavori ancora da salvare: dalla Natività di Caravaggio al Ritratto di donna di Gustav Klimt, dalla Madonna con Bambino di Giovanni Bellini all’ Ecce Homo di Antonello da Messina.

La mostra, corredata di un catalogo edito da De Luca Editori d’Arte, sarà aperta martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 16 con ultimo ingresso ore 15, mentre rimarrà chiusa dal 31 maggio al 2 giugno.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

19 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

1 giorno ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

1 giorno ago