Quirinale, nulla di fatto nemmeno alla terza manche di votazioni



Conclusa anche la terza manche di votazioni per il Capo dello Stato, niente da fare; se ne parla domani alle 9:30

manche
Sergio Mattarella

Si è conclusa alle 18:50 la terza manche di votazione per il rinnovo della carica di Presidente della Repubblica; Quorum così alto, e cioè dei 2/3 dei votanti, in questa terza votazione era di 673 sui 969 votanti.

Si aspetta quindi un “Patto del Nazareno” che in base alle ultime notizie vedrà la luce e voterà l’ormai gettonato Sergio Mattarella.

Il Partito Democratico dovrebbe raggiungere il suo obbiettivo nella mattinata di domani alle 9:30, ora in cui avrà inizio la quarta votazione; quindi, PD insieme a Forza Italia, a Nuovo Centro Destra e a Sinistra Ecologia e Libertà, che nelle ultime ore ha spostato il voto che era prima a favore di Luciana Castellina, porta una massiccia sfilza di voti al suo candidato.

Un candidato che è, secondo i media italiani, un “democristiano di sinistra”. Un connubio non troppo consueto a quella politica degli anni passati che o vedeva rosso oppure bianco: senza sfumature né di grigio né di altro.

Il candidato di Matteo Renzi domani mattina potrà diventare Capo dello Stato con soli 505 voti; infatti, il Quorum nella quarta votazione si abbassa e consente ai candidati di poter essere eletti con la maggioranza assoluta; che Mattarella ce l’abbia questa maggioranza non è sicuro anche perché nell’ultima votazione i fedeli di Silvio Berlusconi hanno votato scheda bianca.

Il Movimento 5 Stelle però rimane arroccato a votare Ferdinando Imposimato, coerentemente non votato da altri nelle prime tre manche. Un segnale però sono quei 4 voti che in questa terza manche ha preso Sergio Mattarella.

L’appuntamento, quindi, è per domani mattina alle 9:30 per scoprire tutti insieme: “Chi sarà il Presidente della Repubblica?”

 

Voti principali

Ferdinando Imposimato: 126

Luciana Castellina: 33

Vittorio Feltri: 56

Emma Bonino: 23

Stefano Rodotà: 22

Barani: 21

Pagano: 11

Sabelli Fioretti: 8

Gualdani: 7

Mattarella: 4

Nulle: 27

Bianche: 513

Voti dispersi: 70

Leggi anche