Quirinale, nulla di fatto nemmeno alla terza manche di votazioni

Prima PaginaQuirinale, nulla di fatto nemmeno alla terza manche di votazioni

Conclusa anche la terza manche di votazioni per il Capo dello Stato, niente da fare; se ne parla domani alle 9:30

[ads1]

manche
Sergio Mattarella

Si è conclusa alle 18:50 la terza manche di votazione per il rinnovo della carica di Presidente della Repubblica; Quorum così alto, e cioè dei 2/3 dei votanti, in questa terza votazione era di 673 sui 969 votanti.

Si aspetta quindi un “Patto del Nazareno” che in base alle ultime notizie vedrà la luce e voterà l’ormai gettonato Sergio Mattarella.

Il Partito Democratico dovrebbe raggiungere il suo obbiettivo nella mattinata di domani alle 9:30, ora in cui avrà inizio la quarta votazione; quindi, PD insieme a Forza Italia, a Nuovo Centro Destra e a Sinistra Ecologia e Libertà, che nelle ultime ore ha spostato il voto che era prima a favore di Luciana Castellina, porta una massiccia sfilza di voti al suo candidato.

Un candidato che è, secondo i media italiani, un “democristiano di sinistra”. Un connubio non troppo consueto a quella politica degli anni passati che o vedeva rosso oppure bianco: senza sfumature né di grigio né di altro.

Il candidato di Matteo Renzi domani mattina potrà diventare Capo dello Stato con soli 505 voti; infatti, il Quorum nella quarta votazione si abbassa e consente ai candidati di poter essere eletti con la maggioranza assoluta; che Mattarella ce l’abbia questa maggioranza non è sicuro anche perché nell’ultima votazione i fedeli di Silvio Berlusconi hanno votato scheda bianca.

Il Movimento 5 Stelle però rimane arroccato a votare Ferdinando Imposimato, coerentemente non votato da altri nelle prime tre manche. Un segnale però sono quei 4 voti che in questa terza manche ha preso Sergio Mattarella.

L’appuntamento, quindi, è per domani mattina alle 9:30 per scoprire tutti insieme: “Chi sarà il Presidente della Repubblica?”

[ads1]

 

Voti principali

Ferdinando Imposimato: 126

Luciana Castellina: 33

Vittorio Feltri: 56

Emma Bonino: 23

Stefano Rodotà: 22

Barani: 21

Pagano: 11

Sabelli Fioretti: 8

Gualdani: 7

Mattarella: 4

Nulle: 27

Bianche: 513

Voti dispersi: 70

[ads2]

Giovanni Nigrohttps://zon.it
Giornalista Pubblicista, caporedattore di Avellino.Zon.it, Ceo della Jonny Q Comunicazione, dj, speaker radiofonico e studente di Lettere Moderne all'Università degli Studi di Salerno. Bagnoli Irpino (Avellino)

Covid-19

Italia
106,559
Totale di casi attivi
Updated on 23 September 2021 - 02:06 02:06