L’omaggio a Raffaello, tutto pronto per la mostra-evento aperta al pubblico alle Scuderie da oggi al 2 giugno. Sono già oltre 60mila i biglietti venduti in prevendita.
Aperta nonostante l’allerta virus, l’accesso alle sale infatti sarà in qualche modo contingentato così da permettere a tutti di visitare il percorso in sicurezza.
Il un comunicato delle Scuderie ha annunciato: “Alla luce della emergenza sanitaria in corso nel paese – si legge – le visite avverranno nelle migliori condizioni volte a tutelare la sicurezza per tutti, applicando rigorosamente le norme disposte dagli organi governativi. Sarà dunque possibile l’accesso alle sale ad un numero di visitatori tale da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza interpersonale”.
Per questo, sottolineano dalle Scuderie, “E’ fortemente consigliata la prenotazione dei biglietti”.
Oltre 200 le opere: 120, tra dipinti, spettacolari disegni, cartoni e progetti architettonici, quelle dell’Urbinate, per la prima volta riunite in dialogo in un iter ricchissimo.
Grande spazio è dedicato alla lettera scritta da Raffaello con Baldassarre Castiglione a papa Leone X, fondamento della moderna idea di tutela dei beni culturali.
“Grande umanista, collezionista come viene raffigurato nel quadro. E’ un ritratto papale molto insolito -afferma Schmidt- e non può mancare in questa mostra, perché fu proprio Leone X che incaricò Raffaello con il compito di essere il primo soprintendente dei beni culturali in esistenza. Un ruolo fondamentale per i tempi moderni”.
Orari: da domenica a giovedì, dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30. Biglietto: 15 euro, ridotto 13, gratuito under 6. Call center: 0292897722.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…