Politica

Si alzano i toni tra Raggi e Giachetti in attesa del ballottaggio

Si alzano i toni tra Raggi e Giachetti in attesa del ballottaggio – Elezioni comunali, confronto TV Raggi-Giachetti alla RAI

[ads1]

Advertising
Advertising

La politica vive un periodo delicato, personaggi di destra che migrano a sinistra e viceversa. In tutto ciò il Movimento 5 Stelle tenta (a fatica) di smarcarsi.

Le battute, durante la trasmissione “in mezz’ora” condotta da Lucia Annunziata, si sono inasprite quando Giachetti ha detto: «Mafia Capitale è nata con Alemanno che oggi appoggia Virginia Raggi» ; la Raggi non si è fatta sorprendere e ha risposto: «Che sia Giachetti a dire queste cose è singolare, visto che lui è del Pd che governa con Verdini, ha l’appoggio di Marchini, Bertolaso e Berlusconi» , aggiungendo, «qui a Roma fanno il patto del Nazareno all’amatriciana». E’ finito con questo botta e risposta al vetriolo il primo confronto in tv fra i due candidati sindaco al ballottaggio il 19 giugno.

Ma allora, dove sta andando la politica, alla deriva diremmo.

Advertising
Advertising

La verità è che il PD, forte del 40% alle europee si è cullato su quello, senza, spesse volte, ascoltare i cittadini, Forza Italia è in difficoltà perchè vive ormai più sul ricordo delle gesta passate che sulla progettualità futura. Il movimento 5 stelle qualcosa (nel suo piccolo) ha tentato di cambiare, di innovare, di diversificare alcuni meccanismi contorti e controversi degli altri partiti. Roma è un campo di battaglia interessante, riuscire a mettere ordine nella capitale non è cosa di poco conto e potrebbe essere un buon test di governo nazionale. Il PD ce la metterà tutta per rimontare, mentre per il movimento 5 stelle è un’occasione unica di poter finalmente cominciare a governare seriamente in un contesto difficile e di rilevanza nazionale, dando prova delle proprie capacita e del vero cambiamento che da anni ormai gridano ai 4 venti.

Probabilmente i toni si alzeranno ulteriormente, visto la posta in gioco e il confronto diventerà sempre più serrato. Allora che vinca il migliore, e che si cominci a governare seriamente.

[ads2]

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Baronissi sostiene la cultura: al via la quarta edizione del Festival “Libro Aperto”

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Festival "Libro…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 1 Aprile 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno e provincia accolgono buyers e giornalisti internazionali per promuovere l’eccellenza turistica del territorio

Salerno, 1° aprile 2025 – Si è svolta questa mattina, presso la sede della Camera…

2 ore ago

La Cooperativa Galahad presenta…“La Caccia alle Uova”, l’iniziativa Pasquale del Centro per la Legalità

Conto alla rovescia, per mercoledì 9 aprile, quando, dalle ore 16 alle 18, presso la…

2 ore ago

Rita Cafaro omaggia Irene Kowaliska a Cava de’ Tirreni con una mostra intensa e tridimensionale

Sarà una mostra intensa, emozionante e ricca di fascino quella dal titolo “Casa mia, Mamma…

2 ore ago

3bMeteo: Sud ancora penalizzato dal maltempo, temperature in calo e piogge in arrivo

PRIMO VORTICE IN ALLONTANAMENTO, TEMPORANEO SPAZIO ALL’ALTA PRESSIONE - "Il vortice di maltempo che in queste…

3 ore ago