Questa sera su Rai Premium un omaggio a Giovanni Falcone



giovanni falcone
Immagine dal trailer "I Muschittieri" pubblicato da RIFF Rome Independent Film Festival

Rai Premium onora Giovanni Falcone: questa sera andrà in onda il cortometraggio che racconta un episodio dell’infanzia palermitana del magistrato

Stasera, a 27 anni ormai dalla strage di CapaciRai Premium onora la memoria di Giovanni Falcone

Andrà in onda la programmazione in prima tv assoluta di U Muschittieri, cortometraggio di Vito Palumbo con Gabriele Provenzano, David Coco, Simona Cavallari che racconta un episodio dell’infanzia palermitana del magistrato.

Tratto da un episodio realmente accaduto, è la storia di un bambino che lotta per superare le sue paure.
Il corto però è anche la narrazione della genesi di una delle figure più importanti della storia nazionale. Quel bambino, da adulto, diventerà un coraggioso magistrato che combatterà Cosa Nostra.
Giovanni Falcone, all’anagrafe Giovanni Salvatore Augusto Falcone, è stato un magistrato italiano, vittima della mafia.

Assieme al collega e amico Paolo Borsellino, Falcone è una delle personalità più prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.

L’attentato del 23 maggio 1992 è un ricordo ancora vivido, scolpito in maniera indelebile nelle menti e nei cuori degli italiani.

Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:56, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, moglie e tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, sistemati in tre Fiat Croma blindate.

Cinque morti e ventitre feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.

Leggi anche