Rai, oggi la TV di Stato compie 70 anni
Il 3 Gennaio 1954 partiva ufficialmente la Rai, televisione italiana di Stato. Il programma designato per il lancio fu "Arrivi E Partenze"
Un compleanno d’eccezione. La Rai, televisione italiana di Stato, oggi compie 70 anni. Il 3 gennaio 1954 è una data da ricordare proprio perché partirono le prime trasmissioni della televisione italiana. Al tempo, solo il 34% degli italiani possedeva un apparecchio per poter guardare le frequenze. Il primo volto televisivo fu Fulvia Colombo, la prima annunciatrice della televisione italiana, che lanciò i programmi del giorno e in particolare il primo, “Arrivi e partenze“.
Il programma rappresentò, di fatto, l’inaugurazione della programmazione regolare del servizio pubblico. Nel corso di 70 anni, la televisione è passata da essere un semplice elettrodomestico generico a diventare un elemento centrale nella vita familiare, influenzando ritmi, abitudini, gusti e preferenze degli italiani. “Arrivi e Partenze” ha ufficialmente avviato la programmazione Rai con la conduzione di Armando Pizzo e di un giovanissimo Mike Bongiorno. Quest’ultimo poi diventerà una vera e propria icona del piccolo schermo e uno dei conduttori più amati in assoluto di tutti i tempi.
Purtroppo, mancano i filmati registrati di quella giornata inaugurale mentre dieci anni dopo, la Rai festeggiò quella giornata riproponendo a Fulvia Colombo (in foto sopra) di ripetere l’annuncio di dieci anni prima: “La Rai inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissione televisiva“. Il 3 gennaio 1964, infatti, andò in onda “Volti in passerella per il decennale”: una serata speciale condotta da Mina e da Walter Chiari.
Dunque oggi c’è un compleanno d’eccezione, per chi, come la prima rete televisiva italiana, ha accompagnato un’intera nazione per epoche intere, attraversando tante generazioni.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Baronissi, elezioni amministrative 2024: Anna Petta si candida