10 Marzo 2020 - 17:38

Rai3 riorganizza il palinsesto per aiutare la didattica a distanza

rai3

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui le scuole saranno chiuse fino al 3 aprile, Rai3 ha deciso di dedicare il suo palinsesto all’arte e alla cultura per aiutare la didattica a distanza

Rai3, in vista della chiusura delle scuole per il Coronavirus, ha deciso di ritoccare il suo palinsesto per aiutare l’apprendimento dei ragazzi, che proseguirà per il momento a distanza.

“Sulla terza rete già da oggi alle 15.20 va in onda la serie I grandi della letteratura, condotta da Edoardo Camurri: venti puntate tematiche in onda tutti i pomeriggi, da Dante a Petrarca, da Ariosto a Foscolo fino a Pasolini e Calvino, con il coinvolgimento dei migliori esperti e consulenti scientifici.

È un’operazione importante che coinvolge il palinsesto generalista” ha affermato Silvia Calandrelli, responsabile della rete.

Da giovedì 12 marzo e per quattro serate, il grande Teatro di Eduardo De Filippo, e poi continua Calandrelli: “uno spazio quotidiano di Geo, che ogni giorno andrà incontro al mondo della scuola con spunti su ambiente, ecologia, scienze della Terra, grandi documentari”.

La Tv di Stato ha deciso di coadiuvarele scuole arricchendo il programma scolastico:“Su Rai Scuola, sia canale tv sia sito web, c’è lo Speciale Scuola 2020, in collaborazione con il Miur, con spazio dedicati a letteratura, storia, filosofia e così via”. 

Al via così, questo mercoledì su Rai Storia, il racconto della Prima e Seconda Guerra Mondiale fatto da Camurri, mentre su Rai5 ancora teatro con Goldoni, musica, con i concerti dell’Orchestra Filarmonica Nazionale, e una chicca:il 20 marzo, in prima serata, “Raffaello e il mito della modernità”.