Ranking Uefa, Juventus prima tra le italiane. Gran balzo dell’Atalanta

Dopo le fasi a gironi, il Ranking Uefa aggiornato dice che la Juve è prima tra le italiane e nella top 10, seguita da Roma e Napoli. Atalanta: +36!

Si chiudono le fasi a gironi di Champions League ed Europa League e si tracciano i primi bilanci dal punto di vista del Ranking Uefa.

Advertising
Advertising

La Spagna resta dominatrice del calcio europeo, grazie all’en-plein delle sue squadre nelle due massime competizioni. Stesso discorso va fatto per l’Inghilterra (7/7) mentre dietro la Germania e l’Italia perdono pezzi per strada come il Borussia M’Gladbach e la Lazio, fuori dall’Europa League.

Il tricolore italiano però può dormire sonni tranquilli, visto che la Francia non sta messa meglio (Rennes e Saint Etienne fuori dall’EL, Lille eliminato da tutte le competizioni) ed il Portogallo non può creare problemi, visti i quasi 20.000 punti di distacco.

Club: Juve prima italiana, Atalanta in ascesa

Anche tra i club dominano i club spagnoli nel Ranking Uefa: Real Madrid (134.000 punti) e Barcellona (132.000) davanti a tutte ed il Bayern Monaco (121.000) a completare il podio, insieme all’Atletico Madrid.

Advertising
Advertising

Top 5 per la Juventus, davanti al Manchester City, Paris Saint Germain ed i campioni d’Europa del Liverpool. A chiudere la Top 10 ci sono Arsenal e Manchester United a pari punti.

Le altre italiane: il Napoli ha agganciato la Roma al 15° posto del Ranking mentre la Lazio è al 34°, ma tendente al rischio di perdere altre posizioni, vista l’eliminazione prematura, e l’Inter al 54° posto.

Infine, sorprende l’Atalanta: il traguardo storico degli ottavi di finale della Champions League ha permesso ai bergamaschi di raggiungere il 56° posto, facendo segnare un +36 rispetto allo scorso anno. Segno tangibile di una grande ascesa per la ‘Dea’, anche in chiave futura.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

5 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

5 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago