Ranking Uefa, Juventus prima tra le italiane. Gran balzo dell’Atalanta

Dopo le fasi a gironi, il Ranking Uefa aggiornato dice che la Juve è prima tra le italiane e nella top 10, seguita da Roma e Napoli. Atalanta: +36!

Si chiudono le fasi a gironi di Champions League ed Europa League e si tracciano i primi bilanci dal punto di vista del Ranking Uefa.

Advertising
Advertising

La Spagna resta dominatrice del calcio europeo, grazie all’en-plein delle sue squadre nelle due massime competizioni. Stesso discorso va fatto per l’Inghilterra (7/7) mentre dietro la Germania e l’Italia perdono pezzi per strada come il Borussia M’Gladbach e la Lazio, fuori dall’Europa League.

Il tricolore italiano però può dormire sonni tranquilli, visto che la Francia non sta messa meglio (Rennes e Saint Etienne fuori dall’EL, Lille eliminato da tutte le competizioni) ed il Portogallo non può creare problemi, visti i quasi 20.000 punti di distacco.

Club: Juve prima italiana, Atalanta in ascesa

Anche tra i club dominano i club spagnoli nel Ranking Uefa: Real Madrid (134.000 punti) e Barcellona (132.000) davanti a tutte ed il Bayern Monaco (121.000) a completare il podio, insieme all’Atletico Madrid.

Advertising
Advertising

Top 5 per la Juventus, davanti al Manchester City, Paris Saint Germain ed i campioni d’Europa del Liverpool. A chiudere la Top 10 ci sono Arsenal e Manchester United a pari punti.

Le altre italiane: il Napoli ha agganciato la Roma al 15° posto del Ranking mentre la Lazio è al 34°, ma tendente al rischio di perdere altre posizioni, vista l’eliminazione prematura, e l’Inter al 54° posto.

Infine, sorprende l’Atalanta: il traguardo storico degli ottavi di finale della Champions League ha permesso ai bergamaschi di raggiungere il 56° posto, facendo segnare un +36 rispetto allo scorso anno. Segno tangibile di una grande ascesa per la ‘Dea’, anche in chiave futura.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

3 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

3 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

4 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

4 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

4 ore ago