Razzo ipersonico viaggia a 3 km al secondo: riuscito il test in New Mexico



razzo ipersonico

Il test sul nuovo razzo ipersonico, condotto in New Mexico, è andato a buon fine. Il missile viaggia ad una velocità tale da non poter essere rilevato ad occhio nudo

Un nuovo esperimento è andato a buon fine presso la base aerea di Holloman, in New Mexico. A essere testato è stato un razzo ipersonico, che viaggia ad una velocità tale da essere impossibile da rilevare ad occhio nudo. La velocità del veicolo, lanciato nelle vicinanze di Alamogordo per il test rilasciato dall’U.S. Air Power, si attesta infatti a 10.620 km all’ora, ovvero a circa 3 km al secondo.

A documentare l’evento è stato un video che ha ben presto fatto il giro del web, dopo essere stato postato sui social network dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Per riuscire ad osservare il movimento del veicolo su uno dei monitor di controllo è stato necessario rallentare le immagini con la tecnica della slow motion.

Lo scopo di questo test è quello di potenziare l’armamentario degli Stati Uniti e rendere sempre più complicato alle difese aeree nemiche intercettare i mezzi: neanche due mesi fa il Pentagono aveva annunciato la propria intenzione di intensificare il proprio programma “ipersonico”. Oltre agli USA, sembra che anche Cina e Russia stiano lavorando agli stessi obiettivi.

Leggi anche