Real Madrid-Ajax 1-4: clamorosa impresa dei lancieri, fuori i Campioni d’Europa
Real Madrid-Ajax termina 4-1 per gli olandesi che compiono una grande impresa, eliminando i Campioni d’Europa agli ottavi di finale
L’impresa è stata fatta. L’Ajax di Erik ten Hag sbancano in maniera trionfale quanto clamorosa il Santiago Bernabeu ed elimina il Real Madrid tri-campione d’Europa. Termina 4-1 per i Lancieri e la panchina di Santiago Solari balla tremendamente.
Il match in maniera negativa per i Blancos: al 6′ Varane (sostituto dello squalificato Sergio Ramos) colpisce una traversa da azione d’angolo e sul capovolgimento di fronte subisce lo 0-1. Clamoroso errore di Kroos che si fa scippare da Ziyech, palla per Tadic che premia l’inserimento da dietro del marocchino che supera imparabilmente Courtois.
Dieci minuti più tardi arriva la seconda mazzata, che mette avanti l’Ajax anche nel punteggio tra andata e ritorno. Altra azione griffata Ziyech-Tadic con il serbo che manda in porta Neres, bravo a saltare Courtois e depositare la palla in fondo al sacco. La terza botta il Real Madrid la riceve in meno di 5 minuti: Lucas Vazquez e Vinicius escono in lacrime a causa di un infortunio e vengono sostituiti da Bale (fischiatissimo) e Asensio.
Proprio il gallese ha una grande chance al 41′ ma la sfortuna è amica del Real Madrid ed arriva il secondo legno nella partita. Nella ripresa, le Merengues sembrano più in palla e sfiorano più volte il gol ma Onana si oppone bene. Ma al 62′ arriva il clamoroso 3-0: Tadic questa volta trova la gloria personale con un tiro all’incrocio dei pali delizioso, ma entra il VAR in azione e per 4 minuti il gol è in bilico per una presunta palla uscita in precedenza. Ma dopo un lungo colloquio tra Brych e i suoi colleghi, la rete viene convalidata.
Il pubblico fischia arbitro e Real ma ci pensa Asensio a dare un senso al finale, segnando al 70′ l’1-3 che riapre i giochi. Ma l’entusiasmo dura appena 2 minuti: Lass Schone, dall’angolo sinistro, disegna una traiettoria fantastica su punizione (con la complicità di Courtois) e sigla il poker che inchioda il Madrid e fa volare definitivamente l’Ajax ai quarti di finale della Champions League.
Nel finale, il Real si divora il consolation-goal con un 3 contro 0 non sfruttato da Benzema e dall’altra parte Ziyech si divora anche il quinto gol per i suoi. I minuti di recupero sono dedicati agli “Olé” dei tifosi ospiti per i suoi benianimi e poi parte la festa per una grande impresa compiuta. Per le statistiche invece l’espulsione per proteste a Nacho al 92′, a completare il disastro-Real.
Un’umiliazione pesante quella subita dai Blancos: avanti 2-1 dopo l’andata all’Amsterdam Arena, ko in maniera netta e meritata in casa con l’uscita di scena a testa bassa dalla competizione che l’ha vista trionfare negli ultimi 3 anni consecutivamente. E’ la fine di un ciclo? Sembra proprio di sì.
Real Madrid-Ajax 1-4: il tabellino
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Nacho, Reguilon; Modric, Casemiro, Kroos (87′ Valverde); Lucas Vazquez (29′ Bale), Benzema, Vinicius (35′ Asensio).
Allenatore: Santiago Solari.
Ajax (4-3-1-2): Onana; Mazraoui (80′ Veltman), de Ligt, Blind, Tagliafico; Schone (73′ De Wit), Van de Beek, de Jong; Ziyech; Neres (73′ Dolberg), Tadic.
Allenatore: Erik ten Hag.
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Marcatori: 7′ Ziyech (A), 18′ Neres (A), 62′ Tadic (A), 70′ Asensio (RM), 72′ Schone (A)
Ammoniti: Mazraoui (A), Carvajal (RM)
Espulsi: 92′ Nacho (RM) per proteste.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Borussia Dortmund-Tottenham 0-1, inglesi ai quarti di finale