27 Maggio 2020 - 17:03

Recovery Fund, corrono le Borse: Lagarde avverte sul PIL

recovery fund

Le Borse hanno preso lo slancio subito dopo l’approvazione del Recovery Fund. Ma Christine Lagarde avverte sulla perdita del PIL

Un ottimo segnale di ripresa, che in questo periodo non è mai da dare per scontato. Resta alto, infatti, l’ottimismo sui mercati di tutto il mondo. Le Borse si sono riprese e con le riaperture hanno ridato fiato alle proprie economie. Il vero e proprio elemento di svolta è stato sicuramente l’approvazione del Recovery Fund da parte dell’Unione Europea. Il via della Banca Centrale Europea e della sua presidente Christine Lagarde ha influito sul rafforzarsi dell’economia del continente. Nonostante tutto, alla fine dell’anno la caduta del PIL potrebbe raggiungere il 12%.

Avremo le nuove stime nel giro di pochi giorni, ma è molto probabile che lo scenario più favorevole sia ormai fuori portata. La caduta del PIL sarà a metà strada fra lo scenario intermedio (-8%) e lo scenario più grave, che è un po’ più di -12%. Ma stiamo tranquilli, non ci sarà alcuna crisi dell’euro. Tutti i Paesi nel mondo hanno dovuto rispondere aumentando il proprio debito. Si sono dovute prendere delle misure di bilancio, qualunque cosa succeda. L’uso del debito non solo è raccomandato, ma è la strada da seguire.” ha dichiarato in conferenza Christine Lagarde.

La stessa Lagarde si è poi complimentata con l’UE per l’approvazione del Recovery Fund. Il piano dell’esecutivo UE prevede alla fine 750 miliardi in totale e le risorse raccolte saranno distribuite per 500 miliardi attraverso sovvenzioni e 250 miliardi attraverso prestiti. Una notizia sicuramente interessante e bene accetta.