Recovery fund, come verranno investiti i 100 miliardi che spettano all’Italia?
Con il Recovery fund l’Italia otterrà 100 miliardi di euro, una parte dei quali arriverà prima dell’estate ma come intende investire questa enorme cifra?
Grazie al Recovery fund all’Italia spetterebbero 100 miliardi di euro, una cifra enorme degna di importantissimi investimenti. Una somma così ingente potrebbe essere investita in molti campi: dissesto idrogeologico, scuola, ricerca, sanità, infrastrutture. Va comunque stilata una lista delle priorità visto che una parte delle risorse sarà destinata al nostro paese prima dell’estate, come ha confermato il ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.
Su come impiegare le risorse del Recovery fund il governo italiano aveva già stilato delle linee di indirizzo che partivano dal Green Deel. Dei finanziamenti saranno fatti anche in altri ambiti come quello del dissesto idrogeologico, della manutenzione delle della rete viaria, della prevenzione del rischi sismico e dell’efficientamento energetico. Una cosa è certa, l’impiego di queste risorse andrà di pari passo con il rilancio dell’economia italiana e del Paese.
L’obiettivo principale è dunque quello di stilare una lista di investimenti prioritari per ovviare alla burocratizzazione e ai ritardi. A questo proposito il governo nazionale vuole assolutamente semplificare con un decreto atteso nei prossimi giorni volto a modificare le procedure d’appalto. L’esecutivo infatti vuole lavorare anche per progetti che non rischino di attirare le critiche europee.
ARTICOLO PRECEDENTE
Bollettino Covid-19, i dati aggiornati relativi al 19 maggio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, martedì 19 Maggio 2020: i numeri vincenti