L’esecutivo ha stilato una lista di obiettivi che intende perseguire utilizzando le risorse messe a bando dal Recovery Fund. La bozza delle “Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” sarà presentata domani e illustrerà i punti in cui il governo investirà. I settori dove l’esecutivo concentrerà maggiormente le risorse sono: digitalizzazione e innovazione; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per la mobilità; istruzione e formazione; equità, inclusione sociale e territoriale; salute.
Parte del Recovery fund dunque andrà a sostenere la digitalizzazione del Paese. Le Linee guida prevedono: l‘informatizzazione della pubblica amministrazione; il completamento della rete nazionale in fibra ottica e interventi per lo sviluppo delle reti 5G. Altro punto focale è quello del rispetto ambientale, “l’inquinamento dei centri urbani resta elevato e il 3,3 per cento della popolazione vive in aree dove gli standard europei di tossicità dell’aria risultano oltrepassati”. Occorre dunque un intervento immediato, gli obiettivi sono: decarbonizzazione dei trasporti, il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici; la gestione integrata del ciclo delle acque; gli investimenti in economia circolare. Inoltre sono previsti investimenti nella mobilità urbana sostenibile pubblica e privata.
Le risorse del Recovery fund saranno destinate anche all’istruzione e alla formazione, come ha affermato il governatore della Banda d’Italia, abbiamo pochi laureati: in Europa il 40 per cento dei giovani e in Italia solo il 27,6 per cento. Gli obiettivi da realizzare in questo campo sono: digitalizzazione dell’istruzione, lotta all’abbandono scolastico, politiche mirate ad aumentare i laureati. Cablaggio in fibra ottica delle università. L’attenzione dell’esecutivo si concentra anche sull’abbattimento delle disparità economiche e e sociali acuite dall’emergenza sanitaria. Il programma del governo prevede a tal proposito politiche attive del lavoro e per l’occupazione giovanile, oltre al Family act e ad una particolare formazione per le donne.
Un’altra parte dei fondi sarà invece destinata a potenziare la sanità, messa a dura prova dalla pandemia. Più posti in terapia intensiva, resi necessari dall’epidemia ma anche più informatica nella sanità a partire dall’introduzione del fascicolo sanitario elettronico. Uno specifico investimento, dicono le Linee guida, sarà fatto anche sulle cure e l’assistenza a domicilio per superare “le attuali carenze del sistema delle Rsa”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…