Reddito di cittadinanza, a settembre la scadenza: sarà possibile rinnovarlo?
Reddito di cittadinanza in scadenza a settembre 2020 per i primi beneficiari: il rinnovo è possibile ma non parte in automatico, cosa cambia?
A settembre 2020 è prevista la scadenza del reddito di cittadinanza per coloro i quali ne hanno fatto richiesta a marzo 2019. Questa misura infatti viene erogata per un massimo di 18 mesi al decorrere dei quali i beneficiari smetteranno di percepire il sostegno economico. Sarà comunque possibile rinnovarlo ma la domanda di rinnovo non partirà in maniera automatica. Quindi chi intende beneficiare nuovamente del sussidio dovrà presentare una nuova domanda. Infatti nonostante l’emergenza covid-19 non è cambiata la disposizione in merito al rinnovo.
La richiesta di rinnovo dovrà però essere presentata un mese dopo la decadenza del reddito di cittadinanza. I documenti necessari per chiederne il rinnovo sono:
- modulo SR180
- ISEE aggiornato al 2020
Dopo il rinnovo cambiano alcune norme relative all’accettazione di un lavoro congruo. Sarà infatti considerato tale un impiego collocato su qualsiasi parte del territorio nazionale. Inoltre nel caso di rinnovo del sostegno economico al rifiuto della prima offerta lavorativa verrà applicata sanzione della decadenza del RdC. Dopo la decadenza potrà essere presentata una nuova domanda dopo 18 mesi o 6 mesi per i nuclei familiari.
ARTICOLO PRECEDENTE
Barcellona, si insiste per Pjanic: Arthur rientra nella trattativa?
ARTICOLO SUCCESSIVO