Reddito di emergenza: a chi spetta il nuovo bonus e come richiederlo

Reddito di emergenza previsto nel nuovo decreto di aprile: un bonus per i lavoratori tagliati fuori dal decreto Cura Italia

Nel nuovo decreto di aprile l’esecutivo introduce una nuova misura a favore dei lavoratori autonomi esclusi dal decreto Cura Italia: il reddito di emergenza. Ovvero un bonus spettante a coloro che non rientrano nell’indennità di 600 euro per autonomi o professionisti Inps o Cassa di Previdenza. Pier Paolo Baretta, sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze,  ha anticipato in un’intervista l’approvazione di questa misura , dichiara “pensiamo di poter dare un contributo economico a tutti coloro che non hanno ammortizzatori sociali, o altre forme di sostentamento.” Il reddito di emergenza spetterà per esempio a colf ,badanti, babysitter, lavoratori stagionali, ma anche a quanti lavorano in nero. Il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze non si sbilancia però sulla cifra di tale bonus.

Advertising
Advertising

Secondo la ministra Catalfo serviranno circa 3 miliardi di euro da stanziare per il reddito di emergenza. “Sono sicura -argomenta ancora Catalfo- che metteremo in campo una misura che avrà l’appoggio dell’intero governo. In una situazione di emergenza come questa è necessario aiutare tutte le famiglie in difficoltà”. E chi prende attualmente il reddito di cittadinanza, assicura Catalfo, “deve stare tranquillo, non cambierà nulla. Anzi, sto pensando a un ulteriore allargamento della platea dei beneficiari, allentando il criterio della proprietà della casa. Sarà un allargamento a tempo, anche per aiutare le imprese aumentando i consumi e la domanda aggregata”.

Il reddito di emergenza potrà essere richiesto presentando un’autocertificazione mediante la quale si sostiene di non avere a disposizione altri mezzi di sussistenza. “Non distinguiamo tra categorie professionali: tutti i cittadini che dichiarano sotto la loro responsabilità di non avere né cassa integrazione né altri sostentamenti, che sono insomma senza reddito, verranno compresi in questa platea” afferma Beretta.

 

Advertising
Advertising
Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

14 ore ago