26 Agosto 2015 - 10:42

Reggia di Versailles in vendita, a breve sarà un hotel

reggia di versailles facciata

Lo stato non ha fondi e la Reggia di Versailles, “l’emblema della Francia diventa Disneyland”. Una gara d’appalto che sta facendo discutere i francesi

[ads1]

Avete mai desiderato di vivere come un Re? Di addormentarvi su di materasso principesco, tra armadi e abat-jour d’oro? Adesso questo desiderio potrebbe avverarsi, nella stupenda cornice della Reggia di Versailles. Ebbene sì, tra qualche anno una parte della dimora del Re Sole e di Maria Antonietta sarà trasformata in un hotel. Il progetto rientra in una strategia di valorizzazione del patrimonio storico, monumentale e culturale dell’amministrazione di Versailles che, a causa dei recenti tagli dei finanziamenti pubblici destinati alla struttura, ha deciso di trasformare alcuni edifici inutilizzabili da anni in un hotel di lusso. Un progetto di cui si parla già dal 2010. Non solo Kim Kardashian e Kenye West, che nel 2013 hanno svolto la cena di prova del loro matrimonio nella Reggia, potranno vantarsi di aver “alloggiato” tra le mura francesi più preziose.

Una gara d’appalto è stata da pochi giorni bandita per aggiudicarsi tre edifici appartenenti all’enorme complesso, situati in un’area non interessata dalle visite turistiche. I tre edifici della Reggia di Versailles: il Petit Contrôle, il Pavillon des premières cent marches e il Grand Contrôle, non vengono utilizzati da ben 7 anni e verranno dati in concesso per una durata di sessant’anni. Chi vincerà la gara d’appalto avrà il compito di rimettere gli edifici in funzione, ristrutturandoli e rendendoli nuovamente agibili e pronti per gli ospiti.

reggia di versaillesI futuri fortunati che alloggeranno alla Reggia di Versailles, accederanno all’hotel da un ingresso secondario, esattamente dalla Rue de l’Indépendence Americane, una volta occupate le loro camere godranno di una vista spettacolare sull’Orangerie, il giardino che ospita i tremila aranci voluto da Luigi XIV. Per tutto il resto c’è l’ingresso principale turistico. Sarà un investimento da veri sovrani, infatti per rimettere l’ala del palazzo a nuovo servono circa 4 milioni di euro, e per ristrutturare la parte esterna almeno 4-7. Nonostante tale prospettiva, sarebbero già numerose le società interessate al progetto, compreso il colosso AccorHotels.

L’amministrazione di Versailles ha specificato che «l’iniziativa si inserisce nella politica di valorizzazione del patrimonio anche grazie allo sviluppo di attività economiche, portata avanti da anni dal ministero della Cultura». Ma non tutti sono d’accordo. “L’emblema della Francia sta diventando Disneyland e questo non è un beneficio né per la città di Versailles, né per i francesi in generale. Ne approfittano solo i mercanti”, ha dichiarato Arnaud Upinsky, alla guida dell’associazione Coordination défense de Versailles. A fargli eco anche Florian Philippot, vicepresidente del Front National, che ha tuonato su Twitter: “Il patrimonio appartiene ai francesi, basta con l’austerità e la mancanza di rispetto per la Francia”.

[ads2]