21 Novembre 2019 - 12:50

Regionali M5S: al via il voto su Rousseau per decidere se presentarsi

isis Luigi Di Maio

Il Movimento 5 Stelle vuole consultare la piattaforma Rousseau per comprendere cosa fare. Le Regionali in Emilia-Romagna sono un’insidia

Presentarsi o non presentarsi alle elezioni in Emilia Romagna? Questo è il dilemma e per risolverlo Luigi Di Maio si affida alla piattaforma Rousseau. Il Movimento 5 Stelle da giorni si arrovella per trovare una soluzione. Una situazione nuova, quella di vedere un partito di maggioranza, attualmente al Governo, che non sia disponibile alle elezioni regionali.

Ma il dilemma è fondato. Se il Movimento 5 Stelle si presentasse alle elezioni in Emilia-Romagna attesterebbe il proprio risultato intorno al 5%. Un risultato che ovviamente non porterebbe a prendere la regione ma potrebbe recare danni al partito alleato. Allearsi con il PD, anche alle regionali, è una soluzione non presa proprio in considerazione dai due alleati.

Dunque la domanda sorge spontanea: è meglio presentarsi anche ottenendo un punteggio scarso ma restando presenti nelle regioni o scomparire lasciando la scena all’alleato? la situazione tra il partito di Zingaretti e quello di Di Maio è sempre critica e queste regionali potrebbero incrinare ancora di più il rapporto.

Dopo la situazione drammatica registrata in Umbria, la paura è che il Movimento 5 Stelle potrebbe non avere mai una propria regione ma restare comunque il capo di Governo. La votazione presso la piattaforma Rousseau si terrà nella giornata di oggi dalle 12 alle 20.

Regionali M5S: i pareri

Mattia Fantinati, deputato di Verona, descrive bene il paradosso: “Tra non presentarsi e prendere pochissimi voti, è meglio non presentarsi. Certo, non presentandosi mai, alla fine si finisce per non prenderli mai i voti.”
Una scelta, quella di Di Maio, che ha provocato una reazione dura da parte di alcuni parlamentari. “È una porcheria.” ha detto il calabrese Riccardo Tucci.

Sulla stessa linea Francesco Forciniti: “Il post che annuncia la votazione online è di una scorrettezza allucinante, perché indirizza l’esito del voto in maniera palese.