In vigore dal 2010 per i telefoni fissi, da oggi la possibilità di iscriversi al Registro delle Opposizioni, che pone un argine alle telefonate moleste degli operatori di telemarketing, è estesa anche ai numeri di cellulare.
Come fare? Sono quattro le modalità, tutte completamente gratuite, di aderire al Registro delle Opposizioni: scaricando e compilando il modulo raggiungibile sul sito registrodelleopposizioni.it, telefonando al Numero Verde 800.265.265 dall’utenza che si intende bloccare alla ricezione di telefonate commerciali, inviando il suddetto modulo a iscrizione@registrodelleopposizioni.it o via raccomandata – con in allegato un documento di identità del richiedente – a “gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati”, Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma.
Quindici giorni dopo aver effettuato la richiesta, le società di telemarketing sono tenute ad eliminare dalla loro lista l’utenza neo-iscritta al Registro delle Opposizioni. In caso di violazioni, l’utente può fare segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità Giudiziaria, mentre la società di telemarketing coinvolta nell’illecito può vedersi spiccare una sanzione fino a 20 milioni di Euro o al 4% del fatturato annuale.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni, tuttavia, non riuscirà ad eradicare completamente il fenomeno del telemarketing selvaggio (secondo il Codacons un utente medio riceve almeno 5 telefonate a settimana): la normativa vigente, infatti, esclude gli operatori attivi dall’estero e la fitta selva di quelli che operano nell’illegalità, contro i quali il ministero dello Sviluppo Economico, l’Antitrust e il Garante per la Privacy, metteranno presto in campo strategie ad-hoc.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…