3 Ottobre 2023 - 12:20

Niente più smartphone nelle scuole del Regno Unito: favoriscono il bullismo

Regno Unito bullismo, scuola MIUR, cellulari in classe

REGNO UNITO BULLISMO – Niente più smartphone nelle scuole del Regno Unito: queste potrebbe essere una delle nuove importanti novità dell’esecutivo di Sunak. Ad annunciare questa importante novità è la sottosegretaria all’istruzione Gillian Keegan, che scrive su X:
Sappiamo che i cellulari sono fonte di distrazione e di bullismo in classe Eppure, il 40% dei quattordicenni riferisce che le loro lezioni sono state interrotte dai telefoni“.

Non è chiaro quando questo nuovo regolamento – denominato Decisioni a lungo termine per un futuro migliore – entrerà in vigore. Stando a quanto riferisce il Guardian, però, avverrà molto presto.

Mai più smartphone nelle scuole del Regno Unito: una morsa al bullismo

Il premier Sunak ha commentato così la stretta sugli smartphone:
Molte scuole hanno già fatto un lavoro straordinario vietando i telefoni cellulari. Ora stiamo modificando le linee guida in modo che altre scuole seguano il loro esempio“. Questa iniziativa da parte del governo britannico accoglie il consiglio delle Nazioni Unite; quest’ultime, infatti, hanno caldamente consigliato di disporre questo divieto proprio per migliorare l’apprendimento, ma anche e soprattutto per proteggere i più piccoli dal cyberbullismo.

L’Italia potrebbe essere tra i prossimi paesi a recepire questa raccomandazione. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara aveva in passato già proposto di vietare l’uso dei cellulari durante le ore di lezione.

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di Zon.it ti suggerisce di leggere anche: Lotta al bullismo, questore emette due avvisi orali a due under 18