26 Ottobre 2021 - 13:25

Sanremo 2022: ecco il nuovo regolamento

Classifica Sanremo 2022 - Televoto

Pronti a scoprire il nuovo regolamento di Sanremo 2022? Novità o conferme? Ecco tutto ciò che sappiamo

È stato appena reso noto il regolamento di Sanremo 2022: pronti a scoprire tutte le novità e le conferme?

Il mese scorso era stato annunciato un cambio di rotta per le Nuove Proposte (vedi qui), infatti torna, quindi, la formula dell’unica categoria in gara con Big e Giovani insieme adottata da Claudio Baglioni nel 2019.

Cinque serate

Il Festival si articolerà in cinque Serate, comprensive di anteprime, trasmesse su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 1, 2, 3, 4 e 5 febbraio 2022, salvo eccezionali esigenze di palinsesto. Le canzoni saranno 24, compresi i due artisti vincitori della manifestazione Sanremo Giovani. Durante la quarta serata gli artisti in gara dovranno interpretare una cover tratta dal repertorio italiano e internazionale degli anni ’60, ’70, ’80. Quindi, potranno essere scelte canzoni la cui pubblicazione è compresa tra il 1 gennaio del 1960 e il 31 dicembre del 1989.

Televoto

Una piccola novità riguarda il meccanismo di votazione, infatti, a votare nelle varie serate saranno il pubblico tramite il televoto, la giuria della sala stampa, tv, radio e web composta dai giornalisti accreditati al Festival e la giuria demoscopica. Si legge che “in occasione della Prima e della Seconda Serata la Giuria effettuerà la propria votazione dividendosi in 3 componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e tv (composta da giornalisti della carta stampata e televisioni); una giuria delle radio (composta da giornalisti della radio); una giuria del web ( composta da giornalisti del web)“.

Nel corso della quarta e della quinta serata, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voterà in maniera congiunta, senza la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme come unica componente di voto.

Votazione serata per serata

I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33%; giuria delle radio 34%; giuria del web 33%. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 12 canzoni eseguite in Serata. Al termine della seconda Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12 ) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).

Durante la terza serata si esibiranno tutti e 24 i Big e verranno votati attraverso il Televoto e la Giuria Demoscopica. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Demoscopica 50%. Alla fine della serata verrà stilata una nuova classifica ottenuta dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti.

La quarta serata sarà dedicata alle cover che, come vi ho precedentemente anticipato, potranno essere scelte tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’ e 80’. Inoltre, ogni artista potrà portare con sé un ospite italiano o straniero e la votazione della serata sarà così ripartita: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33% e Demoscopica 33%.

Durante l’ultima serata del Festival di Sanremo 2022, i 24 Artisti si esibiranno e verranno votati dal pubblico da casa. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti. Le tre canzoni che avranno ottenuto un punteggio maggiore si contenderanno il podio. Vi ricordiamo che le precedenti votazioni verranno azzerate e si voterà nuovamente attraverso i tre sistemi: Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33% e Demoscopica 33%.