Partito Democratico, Renzi non parteciperà alle prossime primarie
Il segretario uscente del Partito Democratico, Matteo Renzi, non correrà alle prossime primarie del partito. Intanto Orlando apre ancora al Movimento 5 Stelle
C’è un nuovo Partito Democratico che avanza. E quel che è certo è che non sarà Renzi il faro di questa nuova “linea”. Con un post su Twitter, il capogruppo alla Camera Ettore Rosato afferma con certezza il cambiamento.
“Renzi non parteciperà alle prossime primarie del partito. Lo farà Calenda? Si è appena iscritto. Chi ha ricevuto dagli italiani il mandato a governare lo faccia e dimostri le proprie capacità” ha scritto Rosato.
Intanto, c’è la minoranza che va all’attacco del segretario uscente, e contemporaneamente apre al Movimento 5 Stelle.
Andrea Orlando, in particolare, sembra essere promotore di quest’idea, anche se in maniera moderata: “Non considero i Cinque Stelle il diavolo, hanno preso qualche qualche milione di voti nostri, ovvero di persone che votavano a sinistra, e non li regalerei al diavolo. Il problema sta nelle differenze politiche programmatiche con loro. Alcuni dicono: “ci hanno insultato”, ma anche quando fu fatto l’accordo col centrodestra non venivamo da uno scambio di cortesie in campagna elettorale. La prima cosa non è l’assetto di governo ma che assetto diamo alla presidenza di Camera e Senato. Evitiamo assi privilegiati con i Cinque stelle e anche col centrodestra. Si tratta di costruire, come in qualunque sistema proporzionale, una intesa ampia che coinvolga tutte le forze politiche e che dia a Camera e Senato presidenti che siano in grado di garantire tutti. Distinguiamo la questione istituzionale da quella della definizione degli assetti di governo“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Fenty Beauty: la linea make-up di Rihanna arriva, finalmente, anche in Italia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lady Bird: un film sull’età della scoperta e dell’autodeterminazione
Lascia un commento