Matteo Renzi nella tornata elettorale del 20 e 21 settembre punta alla conquista della Toscana, per la prima volta il senatore fiorentino presenterà il simbolo di Italia Viva sulle schede elettorali. Dunque il voto del prossimo 20 e 21 settembre, invece, sarà un vero battesimo per Italia Viva. Ma nei sondaggi il candidato renziano per la Toscana, Eugenio Giani, non raccoglie particolari consensi. IV al momento nei sondaggi infatti è ferma al 7,5%.
La perdita di consensi secondo molti potrebbe essere una risposta alle mancate promesse di Renzi durante il suo mandato in Toscana. Paolo Bambagioni, ex presidente centrale del latte e consigliere regionale da 10 anni, spiega al Gioranle che il limite dell’ex premier “è stato quello di non aver costruito, di aver illuso le persone presentando dei progetti che non ha realizzato. Se in politica perdi credibilità, dopo non la recuperi più”.
“Renzi, a livello nazionale, oscilla tra il 3 e il 5%, forse più verso il 3 che il 5, ma è difficile stimare quei partiti che sono troppo grandi per essere veramente piccoli e troppo piccoli per essere veramente grandi”, ci spiega il sondaggista Alessandro Amadori che assicura: “In ogni caso Italia Viva rimane una realtà di nicchia perché tutti i tentativi neocentristi, alternativi a Pd e Forza Italia, si sono tutti collocati in questa dimensione senza avere il travaso di voti che anche Renzi sperava di ottenere”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…