Restauro ultimato per l’Immacolata Concezione di Agnolo Bronzino
Dopo anni di restauro è tornata a splendere l’Immacolata Concezione di Agnolo Bronzino, che ritorna presso la chiesa della Beata Vergine Maria Regina della Pace. I lavori hanno svelato particolari sorprendenti
Il restauro dell’ Immacolata Concezione, dipinto di Agnolo Ronzino, è ormai completato e si trova nella chiesa della Beata Vergine Maria Regina della Pace.
Ronzino, uno degli artisti più talentuosi del Manierismo fiorentino, ha lasciato trapelare dal suo lavoro innumerevoli particolari sorprendenti: dall’abrasione dei soggetti originali, coperti sapientemente con vistosi ritocchi, all’impiego di meno pigmenti rispetto all’età giovanile.
Rispetto alla gioventù, infatti, usa colorazioni più comuni come l’azzurrite al posto del più prezioso lapislazzuli, ma con maggior fantasia per tratteggiare dei dettagli come, ad esempio, le pieghe delle vesti.
Nonostante un primo intervento di restauro della famiglia De’ Medici, da sempre affidabili nella qualità, è emerso che le successive modifiche sono state fatte in modo molto rudimentale. Lo stesso autore ha utilizzato un cartone preparatorio con delle linee dure, da arricchire ed addolcire a mano libera e con la tecnica.
L’organizzazione no profit Friends for Florence si è occupata del restyiling dell’Immacolata concezione, inscritto nella mostra Il Cinquecento a Firenze. Da Michelangelo a Vasari a Palazzo Strozzi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Scoperto il mistero Sherlock: apre la prima Escape Room a tema
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento