Restauro ultimato per l’Immacolata Concezione di Agnolo Bronzino

Prima Pagina Restauro ultimato per l'Immacolata Concezione di Agnolo Bronzino

Dopo anni di restauro è tornata a splendere l’Immacolata Concezione di Agnolo Bronzino, che ritorna presso la chiesa della Beata Vergine Maria Regina della Pace. I lavori hanno svelato particolari sorprendenti

Il restauro dell’ Immacolata Concezione, dipinto di Agnolo Ronzino, è ormai completato e si trova nella chiesa della Beata Vergine Maria Regina della Pace.

- Advertisement -

Ronzino, uno degli artisti più talentuosi del Manierismo fiorentino, ha lasciato trapelare dal suo lavoro innumerevoli particolari sorprendenti: dall’abrasione dei soggetti originali, coperti sapientemente con vistosi ritocchi, all’impiego di meno pigmenti rispetto all’età giovanile.

Rispetto alla gioventù, infatti, usa colorazioni più comuni come l’azzurrite al posto del più prezioso lapislazzuli, ma con maggior fantasia per tratteggiare dei dettagli come, ad esempio, le pieghe delle vesti.

- Advertisement -

Nonostante un primo intervento di restauro della famiglia De’ Medici, da sempre affidabili nella qualità, è emerso che le successive modifiche sono state fatte in modo molto rudimentale. Lo stesso autore ha utilizzato un cartone preparatorio con delle linee dure, da arricchire ed addolcire a mano libera e con la tecnica.

L’organizzazione no profit Friends for Florence si è occupata del restyiling dell’Immacolata concezione, inscritto nella mostra Il Cinquecento a Firenze. Da Michelangelo a Vasari a Palazzo Strozzi. 

 

- Advertisement -

 

- Advertisement -
Avatar
Grazia De Gennarohttps://zon.it
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.

Covid-19

Italia
789,308
Totale di casi attivi
Updated on 28 November 2020 - 20:29 20:29