La rubrica di cucina di questa settimana è dedicata al dolce con una sbriciolata alla crema pasticciera, dal gusto avvolgente e una vera coccola per il palato. Ecco la ricetta:
Per la frolla:
Per la crema pasticciera:
Prepariamo la frolla base della sbriciolata alla crema amalgamando insieme rapidamente tutti gli ingredienti, quindi lasciarla riposare in frigo per almeno mezz’ora. Possiamo farla a mano o nell’impastatrice, ecco un video tutorial.
Prepariamo una tortiera rotonda a cerniera, da 22 cm di diametro, con il fondo ricoperto di carta forno e imburrata. Versiamo metà dell’impasto sul fondo e compattiamo bene con le mani per formare la base. Lavoriamo bene anche sui bordi, formando un bordo alto circa 2-3 cm.
Prepariamo la crema per il ripieno. In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo la scorza del limone, portiamo sul fuoco e facciamo riscaldare. In un’altra pentola rompiamo le uova, quindi aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo con la frusta.
Quando il latte è caldo, dovremo spegnere il fuoco, eliminiamo la buccia del limone e versiamolo a filo sulle uova, mescolando.
Portiamo la pentola sul fuoco e, sempre continuando a mescolare, facciamo cuocere la crema finché non si sarà addensata.
Versiamo la crema ancora calda sulla frolla base e spalmiamola bene sulla superficie, aiutandoci con un cucchiaio. Infine, versiamo il resto della frolla sbriciolandola con le mani.
Inforniamo la sbriciolata alla crema a 170°C in forno statico per 45 minuti.
Serviamo con una spolverata di zucchero a velo.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, se vuoi seguici anche su Facebook, alla pagina Nuvole di farina!
Se ti interessa, in particolare, imparare a panificare, iscriviti al mio gruppo Facebook Pane e Pasticci con la macchina del pane Sana e iscriviti al mio canale YouTube!
Articolo di Lucia Mazzaro
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…