Ricette light: 3 piatti con meno di 300 Kcal



ricette light

Scopri come preparare 3 piatti leggeri: ogni porzione ha meno di 300 kcal. Si tratta di ricette light, gustose e decisamente facili e veloci da preparare!

Dopo gli eccessi delle festività Pasquali, è importante cercare di tornare ad un’alimentazione il più possibile sana e salutare. L’estate e la famigerata prova costume sono alle porte e Proprio per queste ragioni, oggi il team di CookZon  ha deciso di proporvi tre ricette light: ogni porzione ha meno di 300 kcal.

Si tratta di ricette light, gustose e decisamente facili e veloci da preparare!

ricette lightRicette Light. Polpettine ricotta e spinaci: 291 kcal a porzione

Ingredienti per 1 porzione:

150 g di spinaci

125 g di ricotta di mucca

10 g di parmigiano grattugiato

10 g di pangrattato

sale q.b.

Procedimento: per questa ricetta è possibile utilizzare anche gli spinaci surgelati, in questo caso lessate gli spinaci in pochissima acqua. Se invece utilizzate spinaci freschi, puliteli e lavateli bene, quindi scottateli in poca acqua o meglio ancora cuoceteli a vapore. Una volta cotti, fate sgocciolare e raffreddare gli spinaci, strizzateli bene e tritateli. Aggiungete un pizzico di sale, pochissimo perchè poi vi si andrà ad aggiungere il parmigiano. In un piatto schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungetevi il parmigiano e gli spinaci tritati. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Qualora l’impasto risultasse troppo morbido è possibile aggiungerci del pangrattato. Il composto deve raggiungere una consistenza tale da poter fare delle palline. A questo punto fate delle polpette della dimensione desiderata, rotolatele nel pangrattato e adagiatele su della carta da forno e infornatale nel forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

 

ricette lightRicette light. Funghi gratinati: 297 Kcal a porzione

Ingredienti per 1 porzione:

250 g di funghi a scelta (cardoncelli, champignon, portobello)

20 g di olio extra vergine di oliva o (circa 2 cucchiai)

1 mazzetto di prezzemolo tritato

20 g di pangrattato

sale q.b.

peperoncino q.b

Procedimento: per prima cosa accendete il forno a 200°C. Pulite bene e affettate i funghi in pezzi non troppo piccoli, raccoglieteli in una ciotola, lavateli ancora e fateli sgocciolare il più possibile. Ora vanno conditi con l’ olio, il sale, il prezzemolo tritato, il pangrattato e, se vi aggrada, un pizzico di peperoncino. Mescolate bene e trasferire il tutto in una piccola teglia da forno, infornare e cuocere per 20 minuti o finché i funghi saranno appassiti e il pangrattato sarà croccante. Infine sfornare, lasciar intiepidire e servire.

 

Ricette light. Petto di pollo all’arancia: 267 kcal a porzione

Ingredienti per 1 porzione:

120 g di petto di pollo

10 g di farina 00

7 g di burro o margarina

Un’ arancia

sale q.b.

pepe q.b

Procedimento: Infarinate il petto di pollo e fatelo rosolare in padella con una noce di burro, o margarina.  Grattugiate la scorza dell’ arancia e spremetela ricavando il succo. Versate ora il succo d’arancia sul petto di pollo, rigirate le fettine nel sughetto e quindi aggiungete anche  la scorza grattugiata dell’arancia, il sale, il pepe. Fate cuocere per pochi minuti, spegnete e servite caldo.

Leggi anche