Attualità

Riduzione spesa: intervento Commissione europea per l’Italia

La Commissione europea è intervenuta per suggerire delle linee guida per la Riduzione della spesa. Per l’Italia vengono forniti diversi suggerimenti, a partire da una gestione più efficiente della spesa corrente che dovrebbe restare al di sotto della crescita del prodotto potenziale a medio termine, fino ad una riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.

Advertising
Advertising

La proroga della sospensione delle regole dei bilanci non equivale ad una non curanza delle regole, poiché se si parla dell’Italia, si trova con riferisce la Commissione europea, mentre Germania, Spagna, Francia, Olanda, Portogallo, Romania e Svezia” presentano squilibri di bilancio ma non eccessivi. Irlanda e Croazia non presentano più squilibri.

I suggerimenti dell’Ue vanno da una migliore gestione delle PA che in Italia sembrano ancora mal gestite a causa dell’eccessiva burocrazia, a causa della gestione inefficace del pubblico impiego e la scarsa capacità amministrativa, mentre il sistema giudiziario ha persino tempi più elevati al punto che vengono ritardati ed ostacolati gli investimenti.

Necessario inoltre ridurre le tasse sul lavoro, specialmente sugli stipendi più bassi e veicolare la pressione fiscale in altri ambiti, in maniera da poter favorire la crescita.

Advertising
Advertising

Inoltre per aumentare l’efficienza del sistema bisognerebbe intervenire con una legge delega sulla riforma fiscale, in particolare attraverso la revisione delle aliquote marginali d’imposta. In aggiunta allineare i valori catastali ai valori correnti di mercato per la razionalizzazione e la riduzione delle agevolazioni fiscali, intervenire anche sull’Iva, e le sovvenzioni dannose per l’ambiente garantendo equità e riducendo la complessità del codice tributario.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

1 ora ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

Estrazione VinciCasa, 9 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

14 ore ago

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

14 ore ago