A pochi minuti dal termine dello spoglio ufficiale, i dati che emergono dalle urne mostrano un quadro chiaro: a dominare le elezioni 2022 è Giorgia Meloni e il suo partito Fratelli d’Italia. Una vittoria schiacciante, con percentuali che si aggirano sul 26%, a confermare le previsioni della vigilia.
Il prossimo governo, dunque, sarà un esecutivo di centrodestra, con la coalizione che grazie ai voti di Lega e Forza Italia, rispettivamente al 9% e 8%, raggiunge quota 44% assicurandosi la maggioranza.
Dall’altro lato dello schieramento, il Partito Democratico è sotto il 20%, mentre solo Alleanza Verdi e Sinistra raggiunge il 3%. Cosa che non accade per +Europa e Impegno Civico di Luigi Di Maio, ufficialmente fuori dal Parlamento.
Per quanto riguarda il Terzo Polo formato dall’alleanza Renzi-Calenda, le percentuali non arrivano all’8%. Movimento 5 Stelle, invece, si conferma con buoni numeri (circa il 15%).
Questo il quadro emerso dalla quasi totalità delle urne, nel giorno delle elezioni italiane con il minimo storico di partecipazione (solo il 63,95% degli aventi diritto).
Articolo in aggiornamento
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…