7 Novembre 2015 - 21:27

Ritorna il sorriso al Napoli Primavera

napoli

Il Napoli, dopo la sconfitta a Lanciano, arriva al secondo successo in casa contro la Ternana nel Campionato Primavera 2015/16

[ads1]

Centro sportivo Sant’Antimo (Na) ore 14:30 del 7 novembre 2015.

Ottava giornata Napoli  1  –  Ternana  0-.  Marcatore al 6° Capitan Luperto su rigore.

Napoli: Gionta; Palumbo, Granata, Luperto, D’Ignazio; De Simone G., Ferraro, De Simone F., Luise, Carcatella, Selva. A disp.: Ferrara, Di Maiolo, Piacente, Schiavi, Otranto, Acunzo, Spavone, Liguori, Procida, Lombardi, Cioffi, Donnarumma. All: Saurini

Ternana: Alleori, Massarucci, Vittori, Della Spoletina, Roscioli, Tascone, Battista, Sernicola, Tabella, Pigazzini, Polizzi. A disp.: Scarsella, Fadl, Boccanera, Rocchi, Paolucci, Bellini, Giuntini, Morrocco, D’Orsi, Calisi. All: Avincola

Arbitro:  Sig. Edoardo Paolini di Ascoli Piceno, con i collaboratori di linea: Claudio Pellegrini di Roma 2 e Daniele Stazi di Ciampino –Rm-.

Sostituzioni:  Per il Napoli, Schiavi per Granata (64°); Spavone per F.De Simone (68°) e Cioffi per Selva (73°). Per la Ternana,  Rocchi per Roscioli (27°); D’Orsi per Pigazzini (59°) e Giuntini per Polizzi (75°).

napoli

Seconda vittoria interna per il Napoli primavera 2015-16.

Splendida giornata di sole a Sant’Antimo con un leggero venticello che crea condizioni ideali per una gara di calcio. Sul sintetico del Centro Sportivo, per l’ottava giornata di andata del campionato primavera, si affrontano Napoli e Ternana.

Le due formazioni ampiamente rinnovate nei propri organici, sono ancora alla ricerca di una propria identità. Da qui ne nasce un incontro non esaltante ed abbastanza equilibrato. Parte bene la Ternana che nei primi minuti non sfrutta al meglio qualche calcio piazzato da buona posizione. Nella prima vera azione d’attacco del Napoli, l’attaccante azzurro Selva viene atterrato in area avversaria. E’ calcio di rigore per il Sig. Paolini, mentre corre il sesto minuto di gioco.

napoli

Capitan Luperto marcatore in Napoli Ternana.

Capitan Luperto dal dischetto sceglie il palo e a fil d’erba batte il portiere Alleori: Napoli 1 – Ternana 0.

Dopo lo svantaggio la Ternana ha una buona reazione ed in più occasioni potrebbe portarsi sul pari, ma la lucidità dei suoi attaccanti si appanna nella parte conclusiva della manovra. L’azione più ghiotta , al 42°, capita sui piedi di Battista che solo davanti a Gionta sfiora il palo. Il primo tempo si chiude con una buona azione per il Napoli quando Alleori con un eccellente intervento, blocca un bel tiro di De Simone.

Maggior convizione e miglior qualità di gioco per il Napoli nella ripresa. I secondi quarantacinque minuti sono influenzati anche dalle condizioni meteo e si trascinano su ritmi più lenti. La Ternana appare con una verve minore ed il Napoli controlla in modo più tranquillo e deciso il match. Per un’emozionante azione si attende fino a dieci minuti dal fischio finale. Carcatella con una magia, salta un nugolo di avversari, penetra in area e a giro lambisce il palo più lontano difeso da  Alleori. Nel momento migliore del Napoli, arriva il pericolo più grosso per i partenopei. Negli ultimi minuti di gara la disperazione della Ternana rinvigorisce le forze e l’abbandono di una coerenza schematica, porta la Ternana a riversarsi nella metà campo del Napoli. Mancano solo due minuti al novantesimo e su un colpo di testa di Della Spoletina Gionta sfiora quel tantino che basta per far stampare sulla traversa la palla.  Ultimi minuti di gestione per il Napoli, con ancora tre minuti di recupero accordati dal Sig. Paolini che al triplice fischio sancisce il risultato finale di Napoli 1 – Ternana 0.

[ads2]